Si chiude il progetto MADE IN SCIENCE di Frascati Scienza. Tutti già al lavoro per la nuova edizione della notte europea dei ricercatori

Si è chiuso il progetto Europeo Made in Science con l’incontro dei 52 partner partecipanti alle edizioni 2016 e 2017 della Notte Europea di dei Ricercatori coordinata da Frascati Scienza. Un evento che è servito a “tirare le somme” della manifestazione e presentare i risultati raggiunti con numeri, video, foto, raccontare le metodologie di successo e conforntarsi sulle criticità.

L’incontro, tenuto presso Comune di Frascati, ha visto la partecipazione del sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti, dell’assessore alla cultura Emanuela Bruni e di molti partner Italiani di Frascati Scienza che sono intervenuti per raccontare la propria esperienza, mettendo in luce i punti di forza e di debolezza, ma convenendo sul grande impatto che la manifestazione ha avuto in tutta Italia. L’ultima edizione della Notte Europea dei Ricercatori coordinata da Frascati Scienza si è svolta in 25 città in Italia e ha visto l’organizzazione di 385 eventi con oltre 1800 ricercatori, tecnici, amministrativi coinvolti nell’organizzazione e cinquantamila visitatori. Solo a Frascati, durante la settimana della scienza si sono svolti 85 eventi, di cui 48 dedicati alle scuole con migliaia di partecipanti di cui 2700 alunni coinvolti.

Durante l’evento si è ribadita l’importanza degli enti di ricerca che hanno partecipano alla manifestazione. L’ESA-ESRIN ha accolto 1000 visitatori proponendo laboratori e un viaggio con la realtà virtuale nella Stazione Spaziale Internazionale. L’Istituto Superiore di Sanità, che ha partecipato per il secondo anno, ha coinvolto uno staff di 371 persone mettendo a disposizione del pubblico 33 mostre, 6 conferenze e 15 visite ai laboratori. Il CREA, ente di ricerca italiano dedicato all’agro-alimentare, che ha attivato un percorso didattico – divulgativo – ludico con un maxi “Gioco dell’oca” per spiegare il ciclo di frutta e verdura. L’Università di Roma Tre, insieme all’ISPRA, ha raccontato la propria esperienza di migliaia di spettatori e centinaia di ricercatori coinvolti nella manifestazione. Il CINECA ha affascinato migliaia di bambini con il “supercomputer” e Sotacarbo S.p.A. di Carbonia ha riempito il centro di ricerca di curiosi e appassionati. Da segnalare che, nell’ultima edizione, ai partner storici della manifestazione si sono aggiunte altre realtà nazionali: l’ISTAT di Cagliari , l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma, l’Università della Tuscia di Viterbo, FVA New Media Research e l’Ufficio Statistica di Ariccia che si sono subito calate nella parte e si sono rese disponibili a partecipare alla prossima edizione della manifestazione.

Ore 17.00       SALUTI DI BENVENUTO

Saluti di benvenuto dell’amministrazione comunale di Frascati

Saluto del Capo Segreteria dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Pierluigi Regoli          

Ore 17.15       INTERVENTI

Ore 19.30      SALUTI FINALI E FESTEGGIAMENTI

La Notte Europea dei Ricercatori coordinata da Frascati Scienza è stata realizzata con il supporto della Regione Lazio in collaborazione con Comune di Frascati, ASI, CINECA, CREA, ESA-ESRIN, GARR, INAF, INFN, INGV, ISPRA, ISS, Sapienza Università di Roma, Sardegna Ricerche, Università di Cagliari, Università di Cassino, Università LUMSA di Roma e Palermo, Università di Parma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma Tre, Università di Sassari, Astronomitaly, Associazione Tuscolana di Astronomia, Explora, G.Eco, Ludis, Osservatorio astronomico di Gorga (RM), Sotacarbo. L’evento ha visto inoltre la partecipazione di: Associazione Eta Carinae, Cicap Lazio, Consorzio di Ricerca Hypatia, Engineering, Fondazione GAL Hassin di Isnello (PA), GEA, Giornalisti nell’Erba, FVA New Media Research, ICBSA, Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico San Gallicano – IRCCS Roma, Matita Entertainment, IRCCS Lazzaro Spallanzani, Museo Geopaleontologico “Ardito Desio” di Rocca di Cave, Osservatorio Malattie Rare, Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, STS Multiservizi, Ass. Speak Science, Ass. ScienzImpresa, Tecnoscienza.it srl, The Document Foundation, Unitelma Sapienza, Università della Tuscia, Istat Sicilia, Hamamatsu Photonics Italia S.r.l. Altri partner di Frascati Scienza: Accatagliato, Associazione culturale Arte e Scienza, Associazione culturale Chi sarà di Scena, Associazione Amici di Frascati, Res Castelli Romani, MaCSIS, AGET Italia, Comune di Grottaferrata, Istituto salesiano di Villa Sora, Pro Loco Frascati 2009.

Realtà profondamente diverse che sono riuscite ad avere come comune denominatore la Scienza, la sua comunicazione e il tentativo di far avvicinare i ragazzi a questo mondo affascinante. Esperienze che raccontano un’edizione di Made in Science e di Frascati Scienza senza dubbio di successo.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print