Si alza il sipario sulla settima edizione della Notte Europea dei Ricercatori

La Notte è iniziata. Si è alzato questa mattina, venerdì 28 settembre,  il sipario sulla settima edizione della Notte Europea dei Ricercatori organizzata dall’associazione Frascati Scienza. Ad “esibirsi” sono ancora una volta i ricercatori che, incontrando il pubblico, racconteranno della loro attività, della loro passione, delle loro conoscenze, insomma delle loro vite dedicate alla Ricerca.
Tanti gli eventi in programma, che quest’anno si svolgono tra la capitale e l’area dei Castelli Romani. Quest’ultima rimane protagonista indiscussa, rappresentando, da oltre 50 anni, il centro di importanti attività di ricerca di livello internazionale, tanto da essere da molti definita la città della scienza.
Ad organizzare la
7° edizione della manifestazione, quest’anno insieme all’associazione Frascati Scienza i maggiori Istituti di Ricerca Italiani, le tre università romane e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Spettacoli, laboratori, musei, esperimenti, osservazioni, incontri. Tanti gli appuntamenti, per grandi e piccini. Per ogni evento l’ingresso è gratuito .

LA NOTTE A FRASCATI

La giornata di Frascati parte dal mattino con la conferenza dell’astronauta Paolo Nespoli dedicata alle scuole. L’italiano con il record di ore trascorse nello spazio racconterà agli studenti le sue avventure “a spasso” tra le stelle.

I CENTRI DI RICERCA APERTI AL PUBBLICO

A partire dalle 14:00 e fino a tarda notte, i principali centri di ricerca, sia a Roma sia nell’area dei Castelli, apriranno le loro porte al pubblico. Tra questi: l’Artov, l’Enea, l’Esa, l’Asi, l’Inaf, l’Infn e l’Ingv. Il pubblico potrà visitare le sale più nascoste di questi istituti e confrontarsi direttamente con i ricercatori,  il cui lavoro è determinante per la crescita culturale e lo sviluppo del Paese.

Per la Notte di venerdì 28 Settembre sarà attivo un  SERVIZIO NAVETTA di collegamento con gli Enti di Ricerca a partire dalle ore 14:00 fino alle ore 24:00. Il servizio è valido per tutti coloro che prenoteranno le visite presso i Laboratori di Ricerca e gli eventi in programma presso l’INFN – Laboratori Nazionali di Frascati.

LA SCIENZA PER I PIU’ PICCOLI

 

Dalle 15:00, una serie di attività per i più piccoli presso la libreria Cavour.
Alle 15:00 –Lezione di chimica: I chimici dell’associazione Ludis svolgeranno una lezione di chimica aperta a tutti. Per comprendere come la chimica faccia parte della nostra realtà quotidiana e per svelare alcuni semplici “segreti” della vita di tutti i giorni. (www.ludislab.com)
Alle 17:00Viaggio nel Cosmo -Immaginate di avere un’astronave con un pilota privato e una guida turistica a vostra disposizione; immaginate di salpare verso stelle e pianeti lontani, e di scendere, una volta arrivati, a fare una passeggiata. Tutto questo diventa possibile grazie all’agenzia di viaggi interplanetari McQuadro e all’astronave virtuale EVA I che vi farà fare una “Crociera Planetaria”– Un viaggio che vi porterà dalla terra fino ai confini del Sistema Solare e oltre, passando per tutti i pianeti. Sarà possibile ammirare da vicino alcuni pianeti scoprire i segreti celati tra le lune di Giove e gli anelli di Saturno
Alle 18:30 Spettacolo scientifico dal titolo: l’ereditarietà. Lo spettacolo prende spunto dallo show televisivo (quasi) omonimo ma è strutturato come uno spettacolo scientifico, che approfondisce i temi dell’ereditarietà, dell’adattamento e dell’evoluzione e che ha per protagonisti i ragazzi. Questi saranno coinvolti in una serie di giochi avvincenti e di esperimenti di Biologia. Saranno scelti tra il pubblico cinque “concorrenti” che parteciperanno attivamente a ogni fase progressiva del gioco e scopriranno i temi affrontanti. A ogni domanda i “presentatori” approfondiranno l’argomento attraverso esperimenti scientifici, osservazioni di organismi dal vivo, video, attività interattive, rendendo così partecipe tutto il resto della platea. Si partirà dagli albori della genetica e dagli esperimenti di Gregor Mendel, fino all’estrazione della macromolecola della vita: il DNA, che sarà estratto, durante lo spettacolo, dalla frutta fresca e dalla saliva di un volontario. Lo spettacolo è firmato dall’associazione culturale G.Eco (www.gecologia.it).

Inoltre, in Piazza San Pietro, dalle 17:00 alle 24:00: Hands on experiments – La scienza più incredibile e interattiva esce dalle Università e si svela al pubblico. Dalla microscopica molecola della vita, il DNA (osservabile in provetta), alle macroscopiche galassie dell’Universo (osservabili al telescopio), giovani laureati mostreranno ai curiosi di tutte le età i segreti della scienza, con esperimenti ed esibizioni dal vivo. Risponderanno, inoltre, alle domande sulle diverse discipline scientifiche o sulle loro esperienze personali e professionali nella ricerca italiana.

Per tutti i dettagli vai alla pagina del programma.

LA PARTICELLA DI DIO

Dalle 17:00 alle 19:00 presso i Laboratori Nazionali di Frascati, una presentazione del Bosone di Higgs e una tavola rotonda, coordinata da Umberto Dosselli, direttore dei Laboratori, dal titolo Dio e il bosone di Higgs a colloquio, che spazierà dalla fisica alla metafisica e nella quale interverranno Fernando Ferroni presidente dell’INFN, Luciano Maiani che ha diretto il CERN dal 1999 al 2003 e Monsignor Fiorenzo Facchini.

UN APERITIVO CON LA SCIENZA

Alle 19:30,Quattro chiacchiere con la scienza”: nella piazza della cittadina dei Castelli, il pubblico potrà conversare amabilmente con i ricercatori sorseggiando un drink offerto dall’associazione Frascati Scienza.

SALVE, ALBERT E’ IN CASA?

Alle 20:00, sempre nei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN lo spettacolo teatrale “Einstein s’il vous plait”. Un incontro surreale e impossibile tra uno di noi, un visitatore dei nostri giorni, e Albert Einstein: al di fuori del normale scorrere del tempo, naturalmente, dove incontrare il grande scienziato scomparso a Princeton nel 1955 è magicamente possibile. Lo spettacolo teatrale “Einstein s’il vous plait” (regia di Giles Smith, adattamento teatrale di Adriano Saleri e Mario Migliucci e messa in scena per la Notte 2012 dall’associazione culturale Terre Vivaci),proprio come l’omonimo romanzo di Jean-Claude Carrière da cui è liberamente tratto, invita gli spettatori a bussare all’uscio della casa di Einstein per farsi accogliere e raccontare proprio dalla sua voce uno scenario in cui le sue stesse teorie verranno superate per progredire continuamente nella ricerca scientifica per il bene dell’umanità

Alle  22:00 : “C02Idee”, lo spettacolo centrale della Notte, condotto quest’anno da Paola Minaccioni e da un chimico dell’associazione Ludis, che intratterrà in pubblico attraverso esperimenti interattivi e sfide scientifiche, e che mostrerà, attraverso facili esperimenti, come la chimica faccia parte della nostra quotidianità.

PER GLI AMANTI DELLE STELLE

L’osservazione del cielo rimane una delle attività più affascinanti nelle serate estive. Ancora una volta l’Osservatorio Astronomico di Roma mette a disposizione gratuitamente i suoi strumenti per un’altra Notte che si preannuncia ricca di appuntamenti con le stelle e con lo spazio. Quest’anno si consolida inoltre il connubio già avviato negli anni scorsi tra INAF-OAR e ASI-ASDC (Agenzia Spaziale Italiana – Asi Science Data Center). I due enti metteranno ancora una volta a disposizione del pubblico tutti i loro strumenti di conoscenza nel campo dell’Astronomia e dello Spazio da un punto di vista storico, scientifico e tecnologico.  Clicca qui per il programma dettagliato.
Per gli appassionati delle osservazioni del cielo, inoltre, a partire
dalle 21:00, nella splendida cornice di Villa Torlonia, una serata organizzata da Ata, dove saranno disponibili telescopi con i quali si potrà osservare la luna, i pianeti visibili e i vari oggetti presenti nel cielo estivo-autunnnale.

LA NOTTE A ROMA

Le iniziative nella Capitale non saranno certo meno fitte e interessanti. Durante la mattinata sarà ancora intensa l’attività dell’Università Sapienza che per tutta la Settimana precedente la Notte ha tenuto aperti i musei e organizzato conferenze sui più disparati temi scientifici.  Per il 28 settembre tre saranno le conferenze della mattinata e sette i musei aperti. (vedi il programma dettagliato).

I LABORATORI DELL’OSPEDALE PEDIATRICO BAMBIN GESU’ APERTI AL PUBBLICO


Nell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, sempre in mattinata, sono previste le visite delle scuole. Il pomeriggio, invece, dalle 16:00 fino a tarda sera, la struttura ospedaliera aprirà i suoi laboratori di  robotica al pubblico della Notte che avrà anche l’occasione di incontrare i ricercatori, assistere ad esperimenti e scoprire le ultime novità nel campo della pediatria.

L’ORTO BOTANICO SI FA ANCORA PIU’ BELLO

Dalle 16:00 alle 24:00 l’Orto botanico, dodici ettari di parco2.000 metri quadrati di serre, aprirà al pubblico offendo la possibilità di visitare tutti i musei del Polo Scientifico della Sapienza che per l’occasione allestiranno le loro mostre e le loro principali attività in questo meraviglioso parco nel cuore di Roma. Tra le altre iniziative, nell’immenso giardino, che fa capo al Polo Museale Sapienza, è stato organizzato un “giardino dei profumiper i non vedenti: la classificazione delle piante da cui essi provengono è stata riportata anche in “braille”.

A partire dalle 17:00, presso la libreria AsSaggi, nel cuore di San Lorenzo, ci sarà una diretta straming con le attività la conferenza/tavola rotonda sul bosone di Higgs in corso presso i Laboratori Nazionali di Frascati.

Infine, dalle 20:30 alle 24:00 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Roma Tre, il pubblico avrà modo di incontrare i docenti, i giovani ricercatori, i dottorandi e gli studenti e di entrare in contatto personalmente con la realtà della ricerca scientifica.  Il programma prevede inoltre mostre, laboratori, itinerari didattici, attività hands on e conversazioni scientifiche.

Vicino Roma, a Gorga, l’Osservatorio astronomico aprirà al pubblico dalle 20:00 alle 24:00. I visitatori saranno accompagnati tra pianeti, nebulose e ammassi stellari.

COMPILA IL QUESTIONARIO E VINCI UN IPOD

Per vincere un iPod nano e per aiutare lo staff di Frascati Scienza a migliorare la manifestazione compila il questionario sul nostro sito. Puoi diventare anche un protagonista della Notte.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print