Al via il concorso didattico rivolto alle scuole medie del Lazio. Entro il 30 Aprile le classi potranno inviare il modulo di adesione
‘Tutti pazzi per la scienza’, è il titolo del concorso didattico dedicato alle scuole medie del Lazio, indetto dal l’Associazione Frascati Scienza, con il patrocinio della Regione Lazio. Il 2015 è l’anno scientifico europeo dedicato alla LUCE, insegnanti e alunni potranno diventare ricercatori, scoprire la luce, il suo fascino e testare in classe le sue potenzialità. Le classi che invieranno entro il 30 aprile il modulo di adesione al concorso, potranno cimentarsi in esperimenti divertenti, filmandoli e inviando entro il 29 maggio il proprio lavoro.
Una giuria tecnico-scientifica valuterà il materiale pervenuto e selezionerà i 5 migliori elaborati. Ciascuna delle 5 classi vincitrici riceverà in premio una Lavagna interattiva multimediale (LIM). La premiazione avverrà il 6 giugno durante la manifestazione “Scienzabimbi”: una giornata dedicata ai ragazzi, alla scienza e alla cultura scientifica.
Le prime 5 classi classificate, inoltre, potranno partecipare alla sfida Scienza senza Frontiere che si terrà a Frascati il 25 Settembre in occasione della Notte dei Ricercatori 2015.
La manifestazione è parte degli eventi di lancio della Notte Europea dei Ricercatori, un progetto promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA Frascati e Casaccia, EGO VIRGO, ESA-ESRIN, INAF Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e INAF Bologna, INFN Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste, con Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Management, Università Tor Vergata e Università Roma Tre, Explora il Museo dei Bambini di Roma, museo della comunicazione di Roma. L’evento vede la partecipazione, in qualità di Partner di Frascati Scienza, di INGV, Telethon, IRCCS San Raffaele Pisana, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, G.Eco, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Accatagliato, Associazione Arte e Scienza e Istituto Salesiano Villa Sora.
Sono partners: Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, Native, Consorzio tutela denominazione vini Frascati, STS Multiservizi.
Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Comune di Monte Porzio Catone e del Parco Regionale dei Castelli Romani.
Scarica il regolamento, il modulo di adesione e il kit didattico
Tutti Pazzi per la Scienza (821 download)