Programma
|
Science kids
Per rispondere alla grande interesse manifestato nelle scorse edizioni della Notte da parte di bambini in età scolare (6-12 anni) la sala Espositiva delle Scuderie Aldobrandini, propone uno spazio dedicato ai più piccoli e ai ragazzi delle scuole medie.
Le attività pratiche, tutte carattarizzate da un approccio partecipativo e interattivo in cui la sperimentazione diretta consente di trasmettere i principi del pensiero scientifico, sono realizzate in collaborazione con giovani ricercatori delle università romane.
Dalle 14:30 alle 16:30 scuole elementari
5 postazioni dedicate a tematiche diverse che propongono attività della durata di 20 minuti circa.
I bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni possono svolgere l’intero percorso della durata di 2 ore.
Tra le attività proposte un laboratorio multimediale sulle energie rinnovabili realizzato da ENI.
Dalle 17:00 alle 19:00 scuole medie
Le stesse postazioni diventano più veloci e accolgono bambini e ragazzi interessati e curiosi con pillole di scienza fruibili all’interno di un percorso strutturato o libero della durata di circa 1 ora.
Ore 17:00 e ore 18:00 100 ragazzi per ogni turno.
All’interno degli spazi sarà esposta la mostra fotografica “Comunicazione“, realizzata dalla scuola di fotografia 1.4 Photostudio in collaborazione con il Museo Storico della Comunicazione di Roma.
Le prenotazioni delle attività dedicate alle scuole saranno attive a partire dal 2 settembre 2013, rivolgendosi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 a:Paola Reati (scuole@frascatiscienza.it – mobile: +39 320 28 76 116)
|