Notte Europea dei Ricercatori, la Sardegna c’è!
Parte il conto alla rovescia per la Notte Europea dei Ricercatori coordinata da Frascati Scienza. Oggi iniziamo a vedere nel dettaglio gli eventi a cui si potrà prendere parte nel corso della manifestazione che, lo ricordiamo, verrà lanciata sabato 22 settembre e terminerà il 29 settembre 2018.
In prima linea c’è la Sardegna che quest’anno vedrà attività in ben 4 località diverse: Alghero, Nuoro, Carbonia e Sassari. In realtà,gli eventi che anticipano la Notte dei Ricercatori nella grande isola italiana sono già iniziati ad Alghero il 26 agosto con l’evento di lancio ILS – Innovative Learning Spaces di cui avevamo già parlato la settimana scorsa e l’apertura di due mostre molto particolari che si chiuderanno proprio il 29 settembre.
Il 28 settembre si parte alle 10.00 con “Stelle pianeti e motori intergalattici” (via Mughina, Nuoro), a cura dell’Associazione Astronomica Nuorese (delegazione UAI). In questa attività i partecipanti potranno vedere e costruire diversi esperimenti sull’elettromagnetismo e l’elettrostatica, dalla levitazione magnetica alla costruzione di macchine ad alta tensione tipo “tesla”, il tutto usando materiali facilmente reperibili e replicabili. La giornata si concluderà con l’osservazione dei corpi celesti al telescopio.
Nel pomeriggio ci spostiamo a Carbonia, dove dalle 16.30 la Sotacarbo organizza la visita ai propri impianti e laboratori per comprendere come funzionano gli impianti e i test effettuati durante il trattamento di reflui e conoscere le apparecchiature del Centro. In contemporanea andrà in scena, sempre presso Sotacarbo, l’ “Officina dell’elettricità”, una serie di laboratori a stand in cui i ragazzi tra i 12 e i 14 anni potranno sperimentare e giocare con l’energia elettrica, collegando circuiti, batterie, fili e cicalini.
Dalle 18.00 invece, a Sassari, si terrà l’evento “La scienza dei cittadini (miglioriamo il mondo)” (piazza dell’Università 21, Sassari), un’attività per tutti con l’obiettivo di far sentire i cittadini parte attiva del progresso scientifico per accrescere la consapevolezza del ruolo fondamentale della scienza, instaurando una nuova relazione tra scienza e società.
Chiudiamo in bellezza, con un evento sempre alle 18.00 a Carbonia, organizzato da Sotacarbo e B:Kind dal titolo “Le avventure energetiche del Dott. Burger”, uno spettacolo scientifico dedicato alle famiglie e ai bambini, in cui uno scienziato pasticcione, esperto in “scienza delle cianfrusaglie” catapulterà i partecipanti in un viaggio alla scoperta di fenomeni scientifici stravaganti, sbalorditivi e stupefacenti.
Buon divertimento!