Weblog 0.1

“Razzolando” in internet
di Giovanni Mazzitelli

l_imagefileCar* tutt*,
con questo articolo vorrei iniziare a segnalare e raccogliere un po’ di link interessanti per i “webnauti” appassionati di scienza e della sua comunicazione. “Razzolando” sulla rete possiamo veramente dire che noi italiani siamo un po’ provinciali, e che i contenuti che si trovano in giro per il mondo sono veramente interessanti e svariati. Comunque spero di sbagliarmi e che le vostre segnalazioni mi facciano ricredere. Per questo motivo questi articoli, come anche i consigli di libri indicati da Giampaolo Gratton possono essere commentati da tutti voi.

Il primo link che mi pare veramente degno di essere indicato e’ http://academicearth.org/ una inesauribile raccolta di lezioni video riprese nella maggiori università americane. Il materiale e’ infinito. Personalmente ho girato solamente fra qualche lezione di Fisica, e mi sembra che autori e contenti siano di tutto rispetto.

Un secondo link molto interessante mi e’ stato segnalato da un collega con il quale stiamo seguendo le appassionanti lezioni di storia della Fisica tenute da Gianni Battimelli: il progetto TUVA (http://research.microsoft.com/apps/tools/tuva/) ovvero la raccolta delle famose lezioni di Richard Faynman che grazie a Bill Gates sono disponibili e visionabili gratuitamente.

Infine vi segnalo il blog (http://ricercatorialberi.blogspot.com/) dei nostri colleghi Francesco Sylos Labini e Stefano Zapperi autori del libro “I ricercatori non crescono su gli alberi“, lavoro che presenta e denuncia  lo stato della ricerca nell’università italiana. Francesco e’ stato ospite molto seguito durante la nostra Settima della  Scienza di settembre.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print
2 Commenti
  1. edo 14 anni ago
  2. giovanni.mazzitelli 14 anni ago

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*