Partecipa alla Notte e vinci!
Due tablet Google Nexus 7. Un Apple iPod Nano. Una visita al Cern. La pubblicazione delle tue foto sul Nationa Geographic e su Le Scienze. Vivi la Settimana della Scienza e vinci!
Tab for Science – Eccezionale concorso lanciato da Frascati Scienza per la Notte Europea dei Ricercatori 2012: in palio il nuovissimo Nexus 7, il primo tablet targato Google e prodotto da Asus con l’ultima versione di Android, la 4.1 Jelly Bean, in uscita in Italia proprio in questi giorni. Equipaggiato con un potente processore quad-core Nvidia Tegra 3 e uno schermo multi-touch da 7 pollici ad alta risoluzione, il Nexus 7 è perfetto per ricevere e consultare tutto il materiale multimediale realizzato da Frascati Scienza, rimanere aggiornati su tutto ciò che accade nel fervido mondo della ricerca nazionale e internazionale ed essere sempre connessi: la rivista di divulgazione scientifica Accastampato, il podcast sulla fisica Fisicast, l’aggregatore di notizie scientifiche Radio Scienza, la pagina Facebook di Frascati Scienza... tutto in una mano. Concorrere è semplice: basta andare sulla pagina Facebook di Frascati Scienza, inviare un messaggio privato per iscriversi e partecipare attivamente, condividendo, commentando o facendo domande. Gli interventi e le domande più interessanti verranno riportati agli oratori durante le conferenze e i 30 ragazzi più attivi su Facebook riceveranno un ticket per email con il quale partecipare all’estrazione di due vincitori che avverrà durante la Notte Europa dei Ricercatori, venerdì 28 Settembre, ai Laboratori Nazionali di Frascati. Per tutti i dettagli del concorso leggete il regolamento completo, mentre per conoscere tutte le attività della Notte è online il programma dettagliato.
Science for Prof. – Ma non finisce qui! Se ci saranno tanti ragazzi agli straordinari eventi della Settimana della Scienza, il merito non può non essere anche dei professori che li coinvolgeranno e li accompagneranno. Tutti loro avranno l’occasione di volare al Cern di Ginevra per due giorni e visitare le esposizioni divulgative di uno dei centri di ricerca più grandi e avanzati del mondo, semplicemente prenotando un evento e accompagnando la propria classe durante la Settimana. Per tutti i dettagli del concorso leggete il regolamento completo, per prenotare subito un evento saltate al modulo di prenotazione, mentre per conoscere tutte le attività della Notte è online il programma dettagliato.
Music for Science – Non possono esserci due concorsi senza un terzo! La partecipazione alla Settimana della Scienza è un evento unico nel suo genere durante l’anno e ogni volta è importante per Frascati Scienza sapere chi siete e cosa vi interessa, cosa vi è piaciuto, cosa vi ha convinto o deluso. Sia che vogliate partecipare a tutti gli eventi, sia che siate semplicemente incuriositi dal vasto mondo della scienza, fateci sapere cosa pensate compilando i questionari ex-post (on-line dal 24 settembre). Parteciperete così all’estrazione di un comodissimo ed elegante iPod Nano, per portare sempre con voi la vostra musica e la vostra raccolta di podcast scientifici! Per tutti i dettagli del concorso leggete il regolamento completo, mentre per conoscere tutte le attività della Notte è online il programma dettagliato.
E infine, se siete appassionati di fotografia un concorso pensato apposta per voi: Photowalk, una passeggiata fotografica nei laboratori di fisica delle particelle promossa dal network internazionale InterAction Collaboration.
In Italia il Photowalk è organizzato dall’INFN e sono previsti due appuntamenti per fotografare due tra i laboratori scientifici più interessanti del mondo:
- il 26 Settembre nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dalle 10 alle 13.
- il 28 Settembre nei Laboratori Nazionali di Frascati (LNF), tra le 14:15 e le 18:30, nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori 2012, Accesso su Prenotazione
Cosa si vince? La pubblicazione delle foto su lescienze.it, su nationalgeographic.it e sul numero di gennaio 2013 di Le Scienze. Inoltre le prime 10 fotografie parteciperanno a un concorso internazionale insieme alle foto provenienti dai laboratori STFC (UK), DESY (Germania), Brookhaven (USA), Fermilab (USA), e TRIUMF (Canada). Una selezione finale sarà esposta in una mostra internazionale (luogo e data da definirsi). Per tutti i dettagli del concorso leggete il regolamento completo, mentre per conoscere tutte le attività della Notte è online il programma dettagliato.
Partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori 2012: Frascati Scienza ti premia!