La matematica c’entra sempre. Una conferenza spiega perché
“Batteri, radioattività, leggi matematiche” è questo il titolo di una delle conferenze organizzate nell’ambito della Settimana della Scienza e della Notte Europea dei Ricercatori e che si terrà martedì 25 settembre alle ore 11.00. L’incontro al quale le scuole, ma anche le persone interessate, sono invitate a partecipare sarà tenuto dalla Professoressa Carlotta Maffei del Dipartimento di Matematica dell’Università Sapienza. Si cercherà di rispondere a tutti coloro che si domandano come mai dopo i tredici anni di scuola, anche all’Università si dedica ulteriore tempo di studio a questa disciplina, che molti ritengono sia solo una collezione di risultati da imparare a memoria e di esercizi da eseguire meccanicamente?
Tutti i corsi di laurea della Facoltà di Scienze, infatti, ma anche quelli delle Facoltà di Ingegneria, Architettura, Economia, Farmacia e Medicina, prevedono nei loro percorsi di studio uno o più insegnamenti di Matematica. L’obiettivo di questo seminario è allora di illustrare come la Matematica interagisca con altre discipline (Biologia, Fisica, ecc..), in una collaborazione interessante e produttiva. L’esempio scelto per dimostrare la validità di questa affermazione è il famosissimo risultato dei premi Nobel nel 1969 Max Delbruck e Salvador Luria, noto come ‘’Test di fluttuazione’’. Con questo esperimento, nel quale la Matematica gioca un ruolo determinante, è stato definitivamente dimostrato che tutti gli organismi viventi, dai più semplici come i batteri, ai più complessi come i mammiferi, sono dotati di DNA e dunque evolvono con le stesse modalità.
Per il programma dettagliato di tutte le conferenze clicca qui.
Prenotando la partecipazione i docenti potranno partecipare ad uno dei concorsi promossi da Frascati Scienza e vincere una visita al CERN di Ginevra.