IL PREMIO FrascatiScienza 2010
16 Dicembre 2010 |
COSMO, STELLE, UNIVERSO, EVOLUZIONE, NEI LIBRI CHE SI AGGIUDICANO LA SECONDA EDIZIONE DE
IL PREMIO FrascatiScienza 2010
Premiazione il 16 dicembre 2010 dalle ore 9:00
Scuderie Aldobrandini a Frascati
Margherita Hack, Gjergo Eda, Guido Risaliti e Simona Cerrato sono gli autori che hanno vinto il premio letterario FrascatiScienza 2010. I loro scritti trattano dei misteri del cosmo e dell’evoluzione intuita da Darwin: sono questi i temi che più hanno affascinato i giovani studenti dell’area tuscolana.
Il concorso per la diffusione della scienza, realizzato in collegamento con gli Istituti di ricerca situati nel polo scientifico di Frascati e le tre Università di Roma, è giunto alla sua seconda edizione e ha coinvolto un numero crescente di studenti e insegnanti delle scuole del territorio. La premiazione avverrà il 16 dicembre 2010 alle ore 9,00 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, nella medesima sala dove è in corso la mostra “L’Origine: un viaggio tra scienza e arte”.
Il premio è diviso in tre sezioni: La scienza per tutti, La scienza per i ragazzi e La scienza per i piccoli. Il vincitore della prima sezione è Così parlano le stelle. Il cosmo spiegato ai ragazzi di Margherita Hack e Gjergo Eda, edizioni Sperling & Kupfer, 2009; per la sezione La scienza per i ragazzi ha vinto Il grande libro dell’universo di Guido Risaliti, Edizioni San Paolo 2008; infine per la sezione La scienza per i piccoli il vincitore è Mini Darwin. L’evoluzione raccontata dai bambini di Simona Cerrato, edizioni Scienza, 2009.
I libri sono stati votati da una giuria composta dagli studenti del quarto anno del Liceo Scientifico Statale B. Touschek di Grottaferrata, delle seconde classi della Scuola Media Statale Tino Buazzelli di Frascati e delle quarte classi della Scuola elementare Villa Sciarra di Frascati (2° Circolo).
Ogni anno partecipano al Premio libri di recente pubblicazione scritti o tradotti in italiano selezionati direttamente dall’Associazione Frascati Scienza. Il concorso è organizzato con la collaborazione della libreria Cavour di Frascati che ha sponsorizzato l’iniziativa assieme alla Banca Unicredit di Piazza Roma 10 a Frascati.