Notte dei Ricercatori e la Settimana della Scienza 2013
21 – 27 settembre 2013 –18.000 appassionati: curiosi, giovani, adulti, bambini tra Frascati, Roma e altre tre sedi.
Quattordici gli eventi che hanno preceduto la Notte dei Ricercatori 2013, l’evento clou della settimana, con circa 5000 persone coinvolte in giochi scientifici, tavole rotonde e aperitivi scientifici con esperti.
Solo l’evento di apertura della settimana, la Caccia al tesoro della Scienza che si è svolta nel pieno centro storico di Roma, ha richiamato ben 1.000 partecipanti intenti ad osservare il gioco e gli esperimenti su Via del Corso, oltre ai 150 cacciatori di scienza prenotati al gioco.
Buon successo di visitatori ai laboratori e alle visite guidate all’ospedale Bambino Gesù di Roma con circa 500 partecipanti (ma altri seicento si sono riversati durante la Notte dei Ricercatori) e ai seminari che si sono tenuti nelle Aule Magne della Sapienza (circa 1500 persone).
Gli Science Trips sono stati una novità della Settimana della Scienza di Frascati. Le scuole hanno risposto in massa. I bambini coinvolti hanno potuto visitare i classici luoghi di gita, con gli occhi dei ricercatori che li accompagnavano.
Un parco pubblico è diventato un perfetto laboratorio di ecologia, un percorso archeologico alle Catacombe di San Callisto e San Sebastiano, un laboratorio di chimica e genetica.
Inutile sottolineare che la Notte dei Ricercatori è stata un successo. Più di 60 eventi e 10.000 visitatori in un solo giorno sono cifre assolutamente da record.
I Centri di Ricerca del Polo di Frascati sono stati pacificamente “invasi” da circa 3.000 visitatori, ma la contaminazione è stata reciproca. Spettacoli in piazza, esperimenti per tutti e laboratori messi in atto dai ricercatori universitari hanno fatto registrare più di 3000 partecipanti che durante tutta la notte si sono accalcati lungo il Belvedere di Frascati. Una grande festa della scienza che ha avvicinato il pubblico al mondo della ricerca e ai ricercatori.
Non potevano mancare le osservazioni astronomiche, all’Osservatorio di Roma, ma per chi ha preferito starsene comodamente al caldo, si sono svolte osservazioni virtuali nella sala Consiliare del Comune di Frascati. Duecento gli appassionati di astronomia che hanno alzato gli occhi al …“soffitto”, per osservare pianeti e astri all’interno del Planetario.
Scienza sì, ma anche tanta musica e spettacoli alla notte dei ricercatori.
Per citarne uno: “Pulsazioni”, un esperimento tra Jazz, birre artigianali e Astronomia, con Andrea Gomellini, ha fatto registrare il tutto esaurito. Una serata decisamente frizzante!
E a Roma solo posti in piedi per RMQ13 la Commedia Quantistica Relativistica in sette quadri che in due giorni ha registrato più di 800 presenze.
Serve ripeterlo? la Settimana della Scienza di Frascati è stata uno spettacolo!
Grazie a tutti i ricercatori e gli appassionati che hanno partecipato!
Il progetto è promosso dalla Commissione Europea e coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Università Sapienza, Polo Museale Sapienza, Università Tor Vergata, Università Roma Tre, EGO/VIRGO, Istituto San Raffaele, Telethon, G.Eco, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Accatagliato, Associazione Eta Carinae, Associazione Arte e Scienza, Ludis, Osservatorio Astronomico Gorga. L’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha inoltre il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, Presidenza della Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale, Comune di Grottaferrata, Comune di Monteporzio Catone, Parco dei Castelli Romani. Sono partners: ENI, Istituto Quasar, Libreria assaggi, Linde, Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, STS Multiservizi e bshape.