Viaggio nella chimica
“Viaggio nella chimica” non è un vero e proprio spettacolo. Davanti ai presentatori non c’è infatti la quarta parete, ma un pubblico attivo che può essere coinvolto durante la rappresentazione come semplice testimone, operatore o addirittura come “cavia”. Nel corso di quella che è realmente definibile come un’esperienza, i divulgatori scientifici della LUDIS, tutti giovani laureati in Chimica, condurranno gli spettatori attraverso un viaggio tra le più comuni reazioni chimiche. Le stesse reazioni spesso identificate da nomi difficili da ricordare e che hanno messo in crisi generazioni di studenti, saranno presentate in maniera semplice e spettacolare.
La “chimica” sarà finalmente visibile grazie a cambiamenti di colore, fumi o piccole esplosioni. Il linguaggio adottato permetterà al pubblico di comprendere quanto illustrato e di metterlo in relazione con ciò che ci circonda nella vita di tutti i giorni.
Si parlerà delle ossidoriduzioni per capire come funziona il nostro lettore mp3 portatile o perché mangiamo e respiriamo per vivere, si capirà il significato della miscibilità e del suo impatto a livello ambientale. Si potrà assistere alla formazione della plastica sotto i propri occhi e sperimentare le proprietà collanti del ghiaccio. Infine grazie all’aiuto dell’azoto liquido si parlerà dei passaggi di stato, si differenzierà la materia organica da quella inorganica e si avrà anche la possibilità di fare uno spuntino!
Un’esperienza scientifica che è in grado di avvicinare alla chimica emozionando gli spettatori e al tempo stesso fornendo loro una visione d’insieme semplice ma rigorosa.