23 settembre
17,00 – 24,00 – Passeggiata

STAR PARTY
Sarà una vera e propria festa in onore delle stelle, quella del 23 settembre in Passeggiata, a Frascati, alla quale gli astrofili, gli osservatori e gli amanti del cielo potranno accorrere in massa.
Saranno disponibili numerosi telescopi attraverso i quali sarà possibile osservare il Sole (durante le ore diurne i telescopi verranno pre-allestiti con strumenti dotati di appositi filtri), la Luna, i pianeti visibili e i vari oggetti osservabili nel cielo estivo-autunnnale.
I ricercatori si affiancheranno agli astrofili-operatori dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (www.ataonweb.it) per fornire spiegazioni sulla natura fisica degli oggetti osservati. Saranno, inoltre, effettuati collegamenti in diretta via web con l’Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni”, per mostrare come viene svolta l’attività in un Osservatorio amatoriale.
La festa vuole inoltre celebrare un altro connubio importante: quello tra ricercatori e volontari. Nello specifico, i “volontari della divulgazione scientifica”, ovvero gli “astrofili”.
L’iniziativa si avvale quest’anno di un particolare significato in quanto si ispira alla dichiarazione del Consiglio Europeo che vuole il 2011 “Anno Europeo delle Attività Volontarie che promuovono la Cittadinanza Attiva”.

23 settembre
22,00 – 23,30 – Scuderie Aldobrandini
LA CHIMICA IN CASA

Spettacolo centrale, condotto da Riccardo Rossi, aperto a tutto il pubblico della Notte. Il popolare attore e presentatore, con l’aiuto di un divulgatore scientifico, mostrerà al pubblico, attraverso esperimenti interattivi realizzati con materiali di uso comune, come la chimica faccia parte della nostra realtà quotidiana più di quanto crediamo. (L’evento è realizzato dalla LUDIS con il contributo della “BASF – The Chemical Company”).
(Prenotazione consigliata)

20-21-22 settembre

Scuderie Aldobrandini
STORIA DELLA CHIMICA –

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2011 “Anno Internazionale della Chimica”. Proprio per rendere omaggio a questa disciplina scientifica, nei giorni immediatamente precedenti la Notte Europea dei Ricercatori, saranno organizzati science-show rivolti principalmente a giovani studenti che potranno sperimentare in prima persona il ruolo determinante della chimica nella vita quotidiana.
La Storia della Chimica è il titolo dello spettacolo che permetterà al giovane pubblico, attraverso esperimenti interattivi, di comprendere, divertendosi, come la chimica abbia svolto e continui a svolgere, ogni giorno, un ruolo determinante nella vita delle persone e del Pianeta.
Lo spettacolo è ideato e realizzato da LUDIS (www.ludislab.com) (un gruppo di giovani laureati in chimica) ed è rivolto alle scuole elementari e medie.

21-22 settembre

Scuderie Aldobrandini
L’Eredità(rietà)

L’Ereditarietà” prende spunto dallo show televisivo (quasi) omonimo ma è strutturato come uno spettacolo scientifico, che approfondisce i temi dell’ereditarietà, dell’adattamento e dell’evoluzione e che ha per protagonisti gli studenti. Questi saranno coinvolti in una serie di giochi avvincenti e di esperimenti di Biologia.
Saranno scelti tra il pubblico cinque “concorrenti” che, partecipando attivamente ad ogni fase progressiva del gioco, scopriranno i temi affrontanti.
Ad ogni domanda i “presentatori” approfondiranno l’argomento attraverso esperimenti scientifici, osservazioni di organismi dal vivo, video, attività interattive, rendendo così partecipe tutto il resto della platea.
Si partirà dagli albori della genetica e dagli esperimenti di Gregor Mendel, fino ad arrivare all’estrazione della macromolecola della vita: il DNA, che sarà estratto, durante lo spettacolo, dalla frutta fresca e dalla saliva di un volontario.
Lo spettacolo è firmato dall’associazione culturale G.Eco (www.gecologia.it) ed è rivolto alle scuole elementari e medie

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print