Flash mob

Occhi e riflettori puntati sabato pomeriggio sulla Ricerca scientifica. A piazza di Spagna, nel cuore di Roma, centinaia di persone hanno assistito alla danza haka per la Ricerca organizzata dall’associazione Frascati Scienza, in collaborazione con Focus, per presentare la Notte Europea dei Ricercatori. E’ proprio il caso di dire che la Ricerca italiana, ma non solo, è stata attraversata da una ventata di ritmo e di energia. Tanti i ricercatori che, usciti dai loro centri di ricerca e dai loro laboratori, hanno indossato un camice bianco, hanno disegnato sui loro volti i simboli della scienza e sono arrivati, con un’azione a sorpresa (flash mob), a Piazza di Spagna, nel bel mezzo di un pomeriggio affollato.

Qui, lasciando a bocca aperta il pubblico presente, hanno ballato, tutti insieme, la Haka, la danza mahori resa famosa in tutto il mondo dagli All Blacks, intonando, al ritmo di un tamburo, un coro, propiziatorio per la ricerca e ispirato alle diverse discipline scientifiche.
Al grido “siete pronti a lottare per la ricerca?”, tutti insieme hanno risposto “”, strappando applausi e consensi dalla folla.

L’evento, che ha avuto un grande impatto mediatico, oltre a veicolare l’attenzione di pubblico e stampa sulla ricerca scientifica, a sottolineare quanto questa sia presente nella vita di tutti i giorni e importante per la crescita culturale ed economica del Paese, ha ricordato a tutti l’appuntamento della Notte Europea dei Ricercatori, che si terrà a Frascati venerdì 23 settembre. Un’iniziativa attorno a cui si snoda la Settimana della Scienza di Frascati e anche la maggiore iniziativa voluta dalla Comunità Europea per far scoprire il valore della ricerca scientifica ai cittadini. Quest’anno si svolgerà in contemporanea in oltre 300 città di Paesi europei e dell’area mediterranea. In Italia ci saranno oltre 40 iniziative in altrettante città. Visite guidate, conferenze, viaggi virtuali nello spazio, osservazioni astronomiche, simulazioni di terremoti, incontri con i ricercatori, laboratori aperti, proiezioni, presentazioni di libri, esperimenti per tutte le età.

“La missione della Settimana e della Notte Europea è quella di aprire le porte della Scienza e coinvolgere il maggior numero di persone possibile – ha dichiarato Giuseppe Mazzitelli, presidente dell’Associazione Frascati Scienza – Ricerca è sinonimo di conoscenza e sapere: un patrimonio di tutti, non solo dei ricercatori, fondamentale per assicurare un futuro migliore ai giovani. Le ricadute della ricerca sono anche di tipo imprenditoriale e occupazionale. La Settimana e la Notte valorizzano questi aspetti”.

“Crediamo importante – sottolinea Sandro Boeri direttore di Focus – difendere la ricerca, trascurata negli ultimi anni in italia, diversamente da quanto succede negli altri paesi avanzati. E questo e’ ancora piu’ importante oggi che dobbiamo fronteggiare una grave crisi economica. Ricerca vuole dire conoscenza e innovazione. E innovazione produce quasi inevitabilmente ricchezza e benessere, come dimostrano tutte le tecnologie che hanno trainato l’economia globale negli ultimi anni: dai computer ai telefoni cellulari, dalla risonanza magnetica ai farmaci, fino a internet e alle nanotecnologie”.

Ogni ente di ricerca organizza per il pubblico della Notte numerose attività.
L’ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatoria




Focus.it - Il Flash Mob degli scienziati

I ricercatori scendono in piazza e con l’aiuto di Focus organizzano un Flash Mob in piazza di Spagna a Roma: tra la gente incuriosita un gruppo di scienziati ha fatto la danza Maori della Haka per sottolineare l’importanza della scienza. E tutti si sono messi a ballare.

Immaginate degli scienziati, che nell’immaginario collettivo sono spesso seri e compassati. Metteteli in mezzo a una delle più belle piazze del mondo, Piazza di Spagna a Roma, gremita di gente un sabato pomeriggio di fine estate. (continua)




Tg3 14.30 - 11 Settembre 2011




RAI News 24 - Flash mob dei Ricercatori

La ricerca esce dai laboratori e scende in piazza a Roma con un flash mob organizzato a piazza di Spagna dall’associazione Frascati Scienza e dal mensile Focus per ricordare l’appuntamento della Notte europea dei ricercatori che si terrà il 23 settembre in oltre 300 città europee.

Fonte RAI News 24




A Roma, un flash mob per la ricerca organizzato da Frascati Scienza e Focus

Sabato 10 settembre la ricerca esce dai laboratori e scende in piazza a Roma con un sorprendente flash mob organizzato dall’associazione Frascati Scienza e dal mensile Focus.

In occasione del più importante evento di divulgazione scientifica europeo, la Notte Europea dei Ricercatori che si terrà il 23 settembre nei laboratori e nelle piazze di Frascati, si mobilitano i ricercatori e tecnologi del polo di ricerca più grande d’Italia e d’Europa, quello dell’area tuscolana a sud della capitale. Lo fanno portando nel salotto buono di Roma una coreografia nata per coinvolgere il pubblico e sensibilizzare i cittadini sullo stato della scienza nel nostro paese, invitandoli ad avvicinarsi a un mondo talvolta sconosciuto, seppure molto presente nella vita di tutti i giorni (continua…)




L'haka-flashmob degli scienziati

Una danza haka per propiziare il futuro della ricerca nel cuore della Capitale. La scalinata di piazza di Spagna ha fatto da sfondo alla coregrafia interpretata da ricercatori e tecnologi del polo scientifico di Frascati, il più grande e numeroso d’Italia. All’avvio dei campionati mondiali di rugby la ricerca scende in piazza per imitare la grinta degli All Blacks. Oltre cinquanta performers hanno colto di sorpresa cittadini e turisti al grido: “Siete pronti a lottare per la ricerca?”, intonando un coro ispirato alle diverse discipline scientifiche. Il flash mob è stato organizzato dall’associazione Frascati Scienza, partecipata dai maggiori enti di ricerca italiani, e dal mensile Focus ed è servito anche a ricordare l’appuntamento della Notte Europea dei Ricercatori, che si terrà a Frascati venerdì 23 settembre in contemporanea in oltre 300 città europee e dell’area mediterranea. (continua…)




Oggi flash mob di Frascati Scienza a Piazza di Spagna

In Piazza di Spagna per scuotere le coscienze sullo stato della ricerca in Italia: questo l’obiettivo del flash mob che oggi pomeriggio si terrà nella Capitale organizzato da Frascati Scienza e dal magazine Focus. I ricercatori e tecnici del più grande centro di ricerca d’Europa vuole sensibilizzare i cittadini sullo stato della scienza nel nostro paese, invitandoli ad avvicinarsi a un mondo talvolta sconosciuto, seppure molto presente nella vita di tutti i giorni.“ (continua…)




Flashmob dei ricercatori in piazza di Spagna a Roma

Nel giorno degli indignati anche i ricercatori scendono in piazza e manifestano contro la politica del MIUR. Abbandonato il classico corteo dagli slogan facili, questa volta hanno interpretato la tipica danza haka delle tribù Maori, per propiziare il futuro della ricerca, sia a Roma che nel resto della nazione. (continua…)