Astronomy
Le osservazioni astronomiche hanno avuto ed avranno profonde implicazioni per lo sviluppo della scienza, della filosofia, della cultura e della nostra concezione generale dell’universo. In generale, l’astronomia svolge inoltre un ruolo fondamentale nell’accrescere la consapevolezza pubblica sull’importanza dello sviluppo sostenibile e nel fungere da portale di accesso per far comprendere la scienza e i suoi metodi.
Mossa da queste considerazioni, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2009 l’Anno Mondiale dell’Astronomia (IYA2009 – International Year of Astronomy – 2009).
Per questa importante occasione, la proposta di Frascati Scienza nell’ambito della Notte Europea della Ricerca 2009, intende ritagliare un particolare spazio ai temi dell’astronomia, individuando un’area tematica – e urbana – specifica in cui sviluppare i relativi contenuti.
Nella cornice dello splendido giardino pensile di Villa Torlonia, una delle storiche ville tuscolane dei papi a Frascati, verranno realizzati:
– Sun & Star Party: attività che prevede l’allestimento e l’utilizzo di alcuni telescopi portatili con l’intento di mostrare al pubblico le meraviglie del cielo. I ricercatori, con il supporto degli appassionati astrofili che in questo campo svolgono un ruolo particolare, daranno spiegazioni sulla natura fisica di tali oggetti e consentiranno l’osservazione del Sole, della Luna al primo quarto (quindi perfettamente visibile), del pianeta Giove ben visibile per tutta la notte e di vari oggetti osservabili nel cielo estivo-autunnnale.
E’ prevista una postazione con utilizzo di camere CCD per l’osservazione degli oggetti del profondo cielo e proiezione su schermo.
Sarà inoltre installato, grazie alla collaborazione con l’Associazione Planetaria un grande planetario gonfiabile, dotato di un innovativo e spettacolare proiettore digitale, che offrirà spettacoli a rotazione per tutta la notte e mostrerà un cielo stellato, anche se artificiale, non affetto dall’inquinamento luminoso che fa impallidire le stelle nelle città…
– Astrobaby: verrà allestita una sezione interamente dedicata ai più piccoli, con 2 telescopi specializzati, spettacoli specifici al planetario, le esibizioni di un astro-clown che attraverso il gioco farà sperimentare le leggi della gravitazione !
– Osservatorio remoto: sarà allestita una sezione multimediale che consentirà il collegamento audio-video con uno o più osservatori astronomici in Italia ed in Europa, nel corso del quale potrà essere mostrato al pubblico come funziona un osservatorio professionale, quali attività vi si svolgono e come vive ed opera oggi il ricercatore astrofisico. Sarà anche prevista una sessione in cui sarà mostrata l’osservazione della Terra dallo Spazio, il più possibile in “diretta”.
–Astronomia sl territorio: i Ricercatori illustreranno con brevi presentazioni l’attività svolta dagli enti collegati all’INAF presenti sul territorio (OASF, IFSI e OAR), le attività spaziali dell’ESA e dell’ASI ospitate presso i centri di Frascati e l’attività degli astrofili dell’ATA.
Le brevi presentazioni saranno intervallate da spettacoli musicali a tema.
Programma orario:
Giovedì 24 Settembre (18.00-23.00)
- 17.00: Apertura degli stand informativi con proiezioni e mostre
- 18.00: Disponibilità di UN telescopio con camera CCD per l’osservazione del cielo guidata con gli astrofili dell’ATA
- 19.00 – 22.00: Spettacoli al Planetario di Planetaria (19.00, 20.30 e 22.00)
- 21.00: Esibizione dell’Astroclown Stefano Tocchio
Venerdì 25 Settembre (17.00~02.00)
- 17.00: apertura stand informativi con proiezioni e mostre
- 17.00: inizio spettacoli al Planetario di Planetaria (1 spettacolo ogni ora e mezza, totale 7 spettacoli)
- 18.00: telescopi a disposizione del pubblico per osservazioni solari
- 19.30: inizio attività sul palco
- 19:30, presentazione generale e filmati di benvenuto
- 20:00, prima conferenza [Marco Stangalini, PhD Università di Tor Vergata – La fisica solare]
- 21.00, illustrazione guidata delle costellazioni ed Esibizione dell’Astroclown Stefano Tocchio
- 21.30, seconda conferenza [Rossella Martino, PhD Università di Tor Vergata – Ammassi e Gruppi di Galassie]
- 22.30, primo collegamento con l’Osservatorio Astronomico F. Fuligni di Vivaro (Rocca di Papa)
- 23.00, terza conferenza [Elisa Nichelli, PhD INAF-OAR – L’Astrofisica delle Alte Energie]
- 00.00, illustrazione guidata delle costellazioni
- 00.30, secondo collegamento con l’Osservatorio Astronomico F. Fuligni di Vivaro (Rocca di Papa)
- 01.30, filmati di chiusura
- 20.30: telescopi a disposizione del pubblico con gli astrofili dell’ATA per osservazioni degli oggetti del cielo autunnale
- 02.00 ultimo spettacolo al Planetario e chiusura delle attività