Da sabato 17 a giovedi 22 settembre
16,00 20,00 – Info Point Piazza Marconi, Frascati
European Corner – Un “angolo” per soddisfare domande e curiosità scientifiche e per conoscere da vicino l’Associazione Frascati Scienza. Il pubblico potrà, infatti, incontrare i ricercatori e ricevere da loro informazioni sulle iniziative della Commissione Europea riguardanti la ricerca e i ricercatori e sulle attività scientifiche del territorio tuscolano. Un modo insomma per conoscere da vicino la storia scientifica del territorio dei Castelli e per avere tutte le informazioni sull’associazione Frascati Scienza che da anni si impegna per promuovere e far conoscere al largo pubblico questo importante patrimonio scientifico e culturale.
Dal 19 al 22 settembre
Incontro con il ricercatore
Un ricercatore si recherà presso le quinte classi dei Licei e degli Istituti Tecnici dei Castelli Romani e della Capitale per mostrare le attivita principali dei vari Centri dell’area Romana e le loro ultime scoperte scientifiche.
Dopo la presentazione, seguirà uno scambio di idee sul mondo della ricerca e sui problemi che affliggono il nostro pianeta. La durata complessiva dell’evento sarà quindi di circa due ore.
Domenica 18 settembre
19,00 – 23,00 – LANIFICIO 159 – via di Pietralata, 159 – Roma
EVENTO LANCIO –
Aperitivo/cena per presentare la Notte Europea dei Ricercatori 2011. Il pubblico potrà assistere allo svolgimento di esperimenti scientifici oltre che a un concerto di musica dal vivo.
Lunedì 19 settembre
Comune di Frascati – Sala degli Specchi
ore 18,30 – Conferenza del Prof. Fulco Lanchester, Ordinario di Diritto Costituzionale Comparato all’Università di Roma Sapienza su: “Lo Stato di cultura e il futuro del libro con l’e-book”.
Martedì 20 settembre
Comune di Frascati – Sala degli Specchi
Ore 18,30 – Conferenza del Prof. Paolo Simoncelli, Ordinario di Storia Moderna all’Università di Roma Sapienza su: “Copernico e Galileo, oltre l’eliocentrismo”.
(Prenotazione consigliata)
Mercoledì 21 settembre
Comune di Frascati – Sala degli Specchi
Ore 18,30 Conferenza della Prof.ssa Teresa Serra, Ordinario di Filosofia del Diritto all’Università di Roma Sapienza su: “Tra Scienza e Filosofia”.
(Prenotazione consigliata)
Giovedì 22 settembre
Comune di Frascati – Sala degli Specchi
Ore 18,30 – Conferenza del Dott. Mirko Di Bernardo, ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata su: “Teoria della complessità e scienze della vita: oltre il riduzionismo e il determinismo”.
(Prenotazione consigliata)
Centro di Riabilitazione Tangram, Roma
Diversa…mente…Chimica
Spettacolo scientifico rivolto ai diversamente abili con l’obiettivo di divulgare la conoscenza della Chimica. Un’iniziativa ideata dal Prof. Luigi Campanella, realizzata dalla LUDIS, voluta e organizzata dalla Regione Lazio – Assessorato Cultura, Arte, Sport. L’evento è riservato ai ragazzi dell’associazione Tangram e Special Olympics Italia.
Venerdì 23 settembre
Comune di Frascati – Sala Consiliare
Ore 10,30- 12,30 – Tecnologie e innovazioni vicine al territorio – il concetto di Smart Cities
Vetrina di tecnologie, progetti e prodotti nel campo ambientale, del risparmio energetico, delle energie rinnovabili, delle ICT e della mobilità. Un evento organizzato da “Officina dell’Innovazione” della Provincia di Roma.
Prenotazione consigliata
Facoltà di Scienza Matematiche, Fisiche e Naturali- Università Roma Tre – via della Vasca Navale, 84 – Roma
Ore 20,30 – La Notte europea dei ricercatori sotto il cielo di Roma (Tre)”
Conversazioni scientifiche, osservazioni astronomiche e attività hands on di Matematica e Scienze.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Passeggiata Belvedere
Spazio Bimbi
Esperimenti di biologia e laboratori per i più piccoli, accompagnati da una postazione di “truccabimbi” gratuita per i mini-scienziati.
Scuderie Aldobrandini
Mostra fotografica “Natura, Energia e Sviluppo”
Giovani talenti della fotografia espongono le loro foto nella mostra dal titolo “Natura, Energia e Sviluppo”.
Scuderie Aldobrandini
Vignette Stellari
Il vignettista frascatano Andy Ventura esporrà le sue opere e realizzerà per il pubblico vignette…. “stellari”.
Frascati Centro
Energy Songs
Il Coro Giovanile Diapason (http://www.corodiapason.it/), vincitore di numerosi premi e riconoscimenti,
canterà canzoni all’insegna dell’Energia per le vie di Frascati durante la Notte della Ricerca.
Li riconoscerete per i camici da ricercatori e l’innata vitalità e bravura.
Venerdì 23 e Sabato 24 settembre
Passeggiata: Stand European Corner e Scuderie Aldobrandini
Ore 17,00- 24,00 – Hands on experiments
La scienza più incredibile e interattiva esce dalle Università e si stabilisce per una notte nelle Scuderie Aldobrandini e in passeggiata a Frascati.
Giovani laureati saranno a disposizione per stupire i curiosi di tutte le età con esperimenti ed esibizioni dal vivo, ma anche per rispondere alle domande sulle diverse discipline scientifiche in cui sono specializzati o sulle loro esperienze personali e professionali nella ricerca italiana.
Si spazierà dalla microscopica molecola della vita, il DNA (osservabile in provetta), alle macroscopiche galassie dell’Universo (osservabili al telescopio).
Sabato 24 settembre
Scuderie Aldobrandini
Ore 17,00 – 20,00 – Premio Gratton
Il premio Livio Gratton è un premio biennale conferito dall’Associazione Eta Carinae in collaborazione con l’associazione Frascati Scienza, dai comuni di Frascati e Monte Porzio Catone, dall’Osservatorio Astronomico di Roma e dall’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica (sede di Roma) dell’INAF, con la partecipazione della famiglia Gratton. Il Premio viene assegnato da una giuria internazionale alla più meritevole tesi di Dottorato di Ricerca in Astronomia o Astrofisica realizzata nell’ultimo biennio in un istituto di ricerca italiano.
Il premio, di settemila cinquecento euro, è attualmente l’unico del genere dedicato all’Astronomia in Italia. È stato concepito non solo come evento commemorativo, ma anche come contributo alla creazione di istituzioni culturali permanenti, volte a connotare e qualificare il territorio dei Castelli Romani. Il premio si propone di facilitare l’inserimento di giovani scienziati nelle strutture di ricerca nazionali con l’intenzione di aiutare a combattere la “fuga dei cervelli”. A tale proposito va segnalato che quasi tutti i premiati hanno trovato collocazione in Italia tanto da poter affermare che essi stanno contribuendo, con una brillante carriera, al successo dell’astronomia italiana nel mondo.