La Scienza ad alta voce
Da una collaborazione tra varie associazioni e realtà che operano in ambito culturale nasce “La scienza ad alta voce“: una serie di appuntamenti in cui bambini e ragazzi potranno avranno la possibilità di leggere alcuni passaggi di libri scientifici associati a esperimenti, giochi e laboratori a tema!
Un incontro al mese da Marzo ad Agosto.
Le attività sono tutte gratuite ma la prenotazione è obbligatoria. Di seguito in programma delle attività (che verrà aggiornato mensilmente)
NOTA: Prenotare solo per i bambini/ragazzi che dovranno essere accompagnati da un adulto
IMPORTANTE: Qualora non fosse possibile partecipare ad un appuntamento prenotato è OBBLIGATORIO annullare la prenotazione
GIUGNO
SABATO 17/06 h 17:00
Mercato Coperto di Frascati
Piccolo Seme e i suoi amici
Target dai 3 ai 6 anni
Per l’estate gli appuntamenti di “La Scienza ad alta voce” cambiano orario e target di età.
Ci vediamo il 17 giugno alle 17:00 presso il mercato coperto con tutti i piccoli scienziati dai 3 ai 6 anni, in compagnia degli scienziati della natura di G.Eco, per seguire le avventure di “Piccolo Seme” che, trasportato dal vento, ne passa di tutti i colori prima di riuscire a germogliare e diventare il fiore più alto del mondo.
Tutte le piante che oggi rendono i nostri prati così allegri e colorati sono state un tempo semi: grandi e pesanti, dalle forme e colori bizzarri, piccoli e mimetici, lunghi e leggerissimi per essere trasportati dal vento o appiccicosi per restare impigliati nel pelo degli animali.
Accompagnati dalla lettura del libro “Il piccolo seme” di Eric Carle, i bambini e le bambine avranno modo di scoprire la grande varietà dei semi, di conoscere il processo di geminazione e il ciclo vitale delle piante, ma soprattutto di scegliere la propria pianta preferita per riportarne il seme a casa e vederlo germogliare!
Il laboratorio è gratuito ma la prenotazione obbligatoria
QUI https://scienzaadaltavoce.eventbrite.it
La Scienza ad Alta voce si inserisce nel programma di iniziative proposte dalle associazioni che fanno parte del Patto Locale per la Lettura del Comune di Frascati. Dodici mesi di iniziative per rilanciare la lettura, la cultura del territorio.
Il progetto si chiama Frascati ad Alta voce, promosso e curato dal delegato all’Innovazione Culturale, Giulio Bargelli, presentato dall’Associazione capofila La forza della Poesia, è risultato tra i vincitori del Bando ad Alta Voce del Cepell, posizionandosi secondo a pari merito tra tutti quelli pervenuti. Tra le associazioni del partenariato, oltre a Frascati Scienza, ci sono la biblioteca Carlo del Vescovo, il Sistema Castelli Romani, l’istituto Comprensivo Frascati 1, Approdo di Turan, la Gilda dei Guitti, Spazio teatro Faber, Chi sarà di Scena, Iperico, la libreria Ubik, Thambos e QuintaPrima.
Gli eventi passati
MAGGIO
SABATO 20/05 h 16:00
Mercato Coperto di Frascati
GOCCE – LA CHIMICA DELL’ACQUA
Un laboratorio con esperimenti di chimica per scoprire le proprietà dell’acqua
TARGET 9-13
“…credo davvero che l’acqua pulisca anche gli errori degli uomini e a volte spazza via perfino i desideri”. Attraverso la lettura di alcuni racconti del libro “Gocce” di Giovanni Fares e Alessandro Comandini, Daniela Romanazzo, divulgatrice scientifica di Ludis, ci accompagnerà alla scoperta di alcune importanti proprietà dell’acqua, con una serie di affascinanti e divertenti esperimenti di chimica.
APRILE
15/04
LA FISICA DI TUTTI I GIORNI…CHE CI PIACE!
Un laboratorio con tanti esperimenti per scoprire la fisica della vita quotidiana
Nella nostra vita facciamo fisica in continuazione, ma molto spesso non ce ne rendiamo conto! In questo laboratorio parleremo di onde. Delle onde del mare, delle onde elettromagnetiche di cui la luce è una componente, ma anche delle onde sonore! Non siete ancora convinti? Proveremo a “vedere” le onde sonore viaggiare e muoversi tutte intorno a noi. Vi aspettiamo insieme ai ricercatori e alle ricercatrici dell’Associazione Giovanile Le Scie Fisiche con tanti esperimenti interattivi ispirati alle pagine di “La Fisica che ci piace” di Vincenzo Schettini, per cercare di capire cosa siano suono e luce, come si generano, come si propagano e molto altro!
MARZO
25/03
BUFALE BESTIALI
Un laboratorio per sfatare alcune false credenze sul mondo animale
È vero che l’istrice lancia gli aculei? E che il camaleonte cambia colore per mimetizzarsi? Se avete risposto “certo”, allora venite a stupirvi in questo laboratorio per scoprire quante “bufale bestiali” esistono. In compagnia degli scienziati della Natura di G.Eco conosceremo dal vivo alcuni animali e sfateremo alcuni miti su di essi, leggendo dei passaggi dei libri di Graziano Ciocca sull’argomento: “I tori odiano il rosso” (Edizioni Dedalo, 2015) e “Bufale Bestiali” (De Agostini Libri, 2021).