Scienza, Di-Versi e Forma
Di-Versi e Forma: Editoria ed Arte a Frascati, è la 1° Edizione del Festival annuale dell’Editoria e dell’Arte a Frascati. L’iniziativa, Organizzata da Agarte – Fucina delle Arti e UBIK Libreria Frascati, si terrà dal 17 al 26 febbraio, al Mercato Coperto nella Piazza del Mercato.
Inserito nel contesto del calendario del carnevale frascatano, “Di-Versi e Forma” con la sua prima edizione vuole promuovere il lavoro di scrittori, editori, poeti, artisti emergenti e non, e di divulgatori culturali.
La rassegna si prefigge il compito di presentare tramite un fitto calendario composto di eventi in sinergia tra arte ed editoria, l’odierno e variegato panorama culturale. Grazie alla collaborazione tra Agarte ed Ubik Frascati, si propone una rassegna aperta gratuitamente al pubblico tutti i giorni dalle 16 alle 20.
Le giornate saranno suddivise per tematiche: infanzia, poesia, fotografia, arte e scienza, cultura underground, eco-sostenibilità e riciclo, ragazzi, nuove tecnologie e digitalizzazione, arte-terapia e territorio. Per conoscere nel dettaglio la programmazione, il calendario e gli orari dei singoli eventi consultare il sito http://www.di-versieforma.it
Ovviamente, nella giornata del 20 febbraio dedicata alla scienza, non poteva mancare il contributo di Frascati Scienza.
Si inizierà alle 17 con il laboratorio per bambini dai 4 anni in su Animali da Favola!
Se il genio si mostra sfregando la lampada, come si convince una chiocciola a uscire dal guscio? E perché alcuni animali dormono così tanto? Sarà l’opera di una strega o semplicemente il letargo? Il rospo è un campione di trasformazioni, ma non certo grazie ai baci delle principesse. Venite a scoprire gli animali da favola in compagnia degli scienziati della natura di G.Eco.
Per info e prenotazioni QUI (prenotare solo per i bambini che dovranno comunque essere accompagnati dai genitori)
Alle 18.30 si prosegue con la presentazione del libro “Le cronache della pandemia” di Daniele Morgera.
Il parroco col camice bianco, il medico accusato di essere un untore, il no vax pentito e tante altre testimonianze. Ma anche il cammino della ricerca, i misteri sull’origine del virus e le questioni ancora aperte. Cronache della pandemia, edito da La Bussola, è un reportage sull’Italia ai tempi del Covid. Un libro per riflettere, capire, ricordare. Ne parleremo con l’autore Daniele Morgera, scrittore e giornalista Rai.
Per scoprire tutto il programma della rassegna QUI
Di-Versi e Forma: Editoria ed Arte a Frascati è una settimana di presentazioni, letture, conferenze, mostre e workshop all’insegna dell’arte e dell’editoria, una rassegna culturale patrocinata dal Comune di Frascati, dalla Confcommercio di Roma, dal CEPELL e dal Sistema Bibliotecario Castelli Romani, supportata dalla sponsorizzazione di Alleanza Assicurazioni, ITALA s.r.l., MGS Solutions Frascati e con partner Frascati Scienza, Territorio Tuscolano, ODEA Frascati, DAMA Galleria, Poetryslam, Associazione Thambos ed il Centro studi e documentazioni storiche Frascati.