La scienza di Guerre Stellari a Frascati con Perri
Dal Millennium Falcon alla spada laser. Cosa è “fanta” e cosa è “scienza”? Torna la conferenza spettacolo di Luca Perri, “astrocoso” e divulgatore scientifico. Venerdì 8 luglio, a partire dalle ore 21.30, nel Parco di Villa Torlonia di Frascati andrà in scena “La Scienza di Guerre Stellari”.
Nel 1977 il mondo scoprì una nuova galassia, ricca di pianeti e tecnologie di ogni tipo. Iperspazio, pistole laser, droidi, porti spaziali e una misteriosa Forza sconosciuta capace di connettere tutti gli esseri viventi. Ma quanto la fantascienza attinge dalla scienza reale per ricreare questi mondi e civiltà? Sulla Terra sappiamo costruire una spada laser? Quali tecnologie della Morte Nera abbiamo sviluppato? Sapremmo costruire il Millennium Falcon? E riusciremmo a pilotarlo in una fascia di asteroidi? C’è però un altro aspetto da considerare: quanto la scienza trae ispirazione dalla fantascienza cinematografica?
Lo spettacolo è un quiz interattivo per capire quanto il rapporto fra fantasia e scoperte sia più stretto di quel che si immagini. E, soprattutto, per scoprire che la relazione non è a senso unico.
Per info e biglietti boxol.it
La serata si inserisce nel programma di R-Estate Tuscolana, manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale di Frascati per rilanciare le attività culturali e lo spettacolo dal vivo e finanziata dalla Regione Lazio.