Notte Europea dei ricercatori: cosa fare il 22 settembre

Le api, gli animali del sottosuolo, i server della finanza, i diritti delle donne: la sostenibilità in tutte le forme con Frascati Scienza

22 settembre – Si apre il quarto giorno a Frascati e in tutta Italia per il progetto LEAF ( “heaL thE plAnet’s Future”, cura il futuro del pianeta).  La Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici è sempre più vicina, ma non dovete solo aspettarla potete già divertirvi – in questa Settimana della scienza – con i tantissimi eventi che assieme ai nostri partner animano tantissime città dello Stivale.

ROMA

LABORATORI E GIOCHI

Se si parla di “andare alla ricerca”, c’è Caccia al tesoro all’orto botanico, con Tor Vergata dalle 16 alle 18, per i bambini dai 6 agli 8 anni.

VISITE NEI CENTRI DI RICERCA

Ultimo giorno per Apis conceptus: tutto ciò che non sapete sulle api. Con l’Università Roma Tre e il suo  Dipartimento di Scienze, l’insetto più noto e così importante per l’uomo per l’impollinazione delle sue colture, diventa protagonista di una visita nei centri di ricerca.

Continua, invece, l’indagine con microscopi per scoprire gli animali del suolo: “The Dark Side of the Earth”: vita nel suolo!, dalle 11 fino alle 16.30.

Notte-europea-dei-ricercatori-suolo-animali-ricerca

SCIENCE TRIP

Una lezione di matematica con dei manufatti antichi? O meglio scoprire i modelli matematici per la ricostruzione virtuale e di analisi critica del rilievo. È quello che vi propone Rilievi e modelli matematici al Circo Massimo. Appuntamento alle 15, a cura di Roma Tre, per i ragazzi dai 15 ai 19 anni

FRASCATI

LABORATORI E GIOCHI

Continuano Mercoledì 22 gli appuntamenti al Mercato Coperto tra zoologia e botanica: il mondo vegetale  super attivo nell’ Espressionismo Verde, oppure gli animali vivi da accarezzare con Bycatch…by night! Laboratorio tattile di biologia marina. Il mondo della chimica si svela con Esperimenti di chimica: la scienza della resilienza. E se non lo avete ancora fatto, andate a conoscere
Il segreto di Ada… la prima informatica della storia.

Ultimo giorno per ESA (l’agenzia spaziale europea) per parlarvi al Mercato Coperto di Effetto Serra… fai da te, utilizzando una termocamera.

L’emergenza ambientale, a cura di Comune di Frascati, Frascati Scienza, Sistema Castelli Romani, diventa un laboratorio per i bambini dai 6 anni: La sostenibilità in gioco, presso la Biblioteca Comunale per ragazzi Casa Di Pia.

Notte-europea-dei-ricercatori-server-finanza-anidride-carbonica-sprechi

SHOW

Entriamo nel mondo della finanza con Il green data center della Banca d’Italia. Sappiamo tutti che i data center, le strutture che ospitano distese di server che custodiscono milioni di dati, hanno consumi energetici notevoli e producono molto calore. Come rendere tutto ciò sostenibile? Lo scopriremo in questo incontro di mercoledì, alle ore 9.30.

Anche Tor Vergata prepara il suo spettacolo, dai 15 anni in su: la plastica può essere sostenibile? Emanuela Gatto, ricercatrice fondatrice della start up “splastica” ce ne parla in SPlastica: storie di plastiche sostenibili

Dai 15 anni in su, c’è anche il quiz della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: Dr. Night – il quiz della Notte Europea dei Ricercatori!

WEBINAR E GIOCHI ONLINE

Secondo appuntamento di IFO – Istituto nazionale tumori Regina Elena e Istituto dermatologico San Gallicano – IRCCS – , dal titolo  #SCIENZA – Esperti in diretta: Covid, sequenziamento, big data, medicina di precisione. L’appuntamento è nel pomeriggio, dalle 15.

Una tre giorni per far “parlare le rocce”. Tutte le curiosità sulla geologia potete chiederle a loro, ai ricercatori. Ultimo appuntamento. Parola ai geologimercoledì 22 settembre Francesca Cifelli e Francesca Funiciello ci parlano di “Non dimentichiamoci le Geoscienze a scuola!

Si continua a giocare dalle 21 con Dungeons, Dragons & Researchers. Un gioco di ruolo online, curato da dei leader del settore: l’associazione Il salotto di Giano. La storia è in piena sintonia col tema LEAF. Indossate il camice e controllate le bande del wifi!

Un matematico a spassodalle 21 con il docente Roberto Ferretti siete pronti ad una lettura di ciò che ci circonda con le lenti della matematica?

Terzo incontro anche per il ciclo di Roma Tre L’esplorazione umana dalla Terra allo spazio, questa volta il tema è “Gli spazi e i luoghi non ancora raggiunti”.

Con Frascati Scienza si parla di Europa e del suo ruolo per contrastare il Global warming, dall’Accordo di Parigi ad oggi, quali risultati? Vediamolo nel webinar Come la Commissione Europea si prende cura del futuro del pianeta .

A cura di Roma Tre, un interessante incontro che mette in relazione la sostenibilità e gli edifici che ospitano i laboratori scientifici: Progettare puntando le stelle e aiutando la Terra. Scoprirete l’ampliamento dei Laboratori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali e della nuova Hovering Tower del Politecnico di Milan

POTENZA

MOSTRE

Al Museo Provinciale di Potenza, Parimpari vi porta nel mondo della scuola con Segni e disegni matematici in una mostra realizzata coi lavori dei ragazzi.

VENTOTENE

La splendida isola di Ventotene offre diversi incontri nella settimana più scientifica dell’anno, organizzati dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; al mattino c’è Le Donne e la privazione della Libertà: il Confino, nella Sala Consiglio Comunale del Comune di Ventotene.

Nel pomeriggio in Piazza castello Ventotene, doppio appuntamento con Dialoghi sulla Povertà per la Giustizia sociale e a seguire Ventotene e le Donne.(S)Confinate e Libere. Il tutto accompagnati da bollicine e stuzzichini per un gustoso aperitivo scientifico.

Notte-europea-dei-ricercatori-Ventotene-donne-confino

ARICCIA

Continua anche Mercoledì la mostra nella ex riserva di caccia e oggi Parco. La flora e la fauna incredibile si mostra per voi in Biodiversità antica e moderna, tra giardino Volterra e Parco Chigi. Ventotto ettari, non custodisce solo piante ma anche reperti archeologici e manufatti del diciassettesimo secolo. Il Villino Volterra del grande matematico è un orgoglio di Ariccia e se siete della zona non potete perdervelo. Si tratta di un raro esempio di giardino privato d’inizio Novecento.

Parlando sempre di sostenibilità, c’è un mezzo che sta prendendo “piede” tra le varie città italiane per andare a scuola ed è il Pedibus. Anche Ariccia lo propone con una visita al centro storico di Ariccia con il pedibusIn piazza di Corte, pronti per “salire a bordo” su un autobus che va a Piedi?

NEMI

Le proposte del Comune di Nemi proseguono anche mercoledì.

C’è quella sull’Antica Roma, Alla scoperta delle navi di Caligola. Assieme al gruppo archeologico G.A.A.LN.A. non perdetevi la visita guidata al Museo delle Navi Romane.

Mentre per chi vuole fare una passeggiata accompagnati da musica, i Vicoli del borgo di Nemi con “Nemi: storia e tradizioni”si vestono di festa, e la visita storica sarà immersiva e suggestiva con le danze del gruppo “Terra Nemorense”. Il gusto delle famose fragoline di Nemi, protagoniste di varie ricette locali, come le tartine con crema e fragole ed il caratteristico liquore fragolino, saranno la ricompensa delle vostre fatiche della camminata.

E c’è ancora tempo per il Il viaggio tra tradizione ed innovazione è la mostra di Nemi per questa settimana scientifica. All’interno dell’androne di Palazzo Ruspoli, una mostra per parlare del tema del viaggio dal Grand Tour ai tempi moderni, attraverso i luoghi più suggestivi dei Castelli Romani. Tra le curiosità che attendono i visitatori c’è la biocarrozza prodotta dal polo di ricerca della Sapienza Pomos.

Per scoprire tutti gli eventi della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici #LEAF di Frascati Scienza

Qui il programma completo nazionale per TUTTI

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print