Robotica, IA, Big Data, è online GARR News 19
In questo numero di GARR News si parla di robotica, intelligenza artificiale, Big Data e di servizi GARR (Wi-Fi e web-conference). Ci raccontano storie di scuole innovative, di giovani talenti e del primo hackathon sull’infrastruttura cloud GARR. Ma non è tutto!
Notizie sull’evoluzione della rete, la prima connessione di una sede italiana a 200 Gbps e l’immancabile speciale sicurezza.
Spazio anche alle iniziative europee EOSC e EuroHPC e a molto altro ancora sul mondo dell’istruzione e della ricerca.
Leggi tutti gli articoli online
In evidenza:
Robotica, AI e la rete: l’umanità si prepara a vivere con i robot di M. Vario
Robot terapisti, chirurghi e soccorritori: sono alcuni dei nuovi robot che trasformeranno il modo di fare e apprendere di tutti. Ecco l’esperienza dei ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Del rapporto tra robot e rete ce ne parla Stefano Bencetti (IIT), mentre la prof.ssa Luigia Carlucci Aiello affronta il tema dell’Intelligenza Artificiale. Sulle applicazioni dei robot intelligenti in ambito riabilitativo, raccontiamo l’esperienza della Fondazione Stella Maris di Pisa e dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.
Eduroam, il Wi-Fi che unisce il mondo di C. Volpe
Non solo campus universitari, ma anche scuole, piazze ed aeroporti. Eduroam è ora disponibile in 101 paesi.
Archeologia open di M. Mieli
Big Data per una rivoluzione archeologica.
Oltre i confini della scuola di M. Mieli
Al Volterra Elia di Ancona la didattica è sempre più in rete.
Verso il Terabit! di C. Battista
Una rete potenziata e capillare, estensione delle risorse cloud e collaborazioni a tutto tondo: vi presentiamo le strategie GARR dei prossimi anni.
Cybersecurity café
Tra malware e fiducia, la miglior difesa è l’attacco: parliamo di Pen-Test (Simona Venuti, GARR), sicurezza come problema sociale (Pier Luca Montessoro, Università di Udine), IP come risorsa preziosa (Claudia Battista, GARR) e di PEC (Biagio Tagliaferro, CERT-PA)
Big Science Made in Europe di F. Tanlongo
L’Europa dei Big Data, con EOSC e EuroHPC.
Buona lettura!