#BEES – il programma del 27 settembre
Ci siamo! Siamo alla vigilia della Notte Europea dei Ricercatori 2018 coordinata da Frascati Scienza.
Già da oggi, giovedì 27 settembre, il programma è ricchissimo. Ci saranno eventi a Roma e dintorni a partire dal primo pomeriggio (qui il programma dell’intera giornata), cominciando al mattino con il laboratorio “Vero o falso?” (via Elio Chianesi 53, Roma) a cura di IFO, mentre alle 14.30 con “Visita al Wunder Musaeum” (piazza del Collegio Romano 4, Roma) che si terrà presso il particolare museo del Liceo E.Q. Visconti di Roma, organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre, alle 15.00 con “Il Geogarden di Roma Tre” (Largo San Leonardo Murialdo 1, Roma), il giardino ricco di sorprese a poca distanza dal centro di Roma (evento in collaborazione con i Licei E. Montale, M. Montessori e Aristofane di Roma, Roma Capitale e Conselab) e la visita dal titolo “Roma, tra geologia e storia” (metro B Colosseo, Roma), organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre. Sempre a Roma ci sarà “Quadri di un’esposizione di Arte e Scienza” (piazza della Maddalena 53, Roma) presso l’ISIA Design, in cui verranno raccontate le attività divulgative svolta nei suoi primi 5 anni di vita dalla rivista “ArteScienza”.
Diamo uno sguardo al nostro quartier generale: le Mura del Valadier a Frascati. Tanti eventi li abbiamo già incontrati nei giorni scorsi, vediamo le novità di oggi: iniziamo con “Cromatografia colorata”, un laboratorio per la scuola primaria a cura di Scienza Divertente Roma , in cui i bambini potranno conoscere e sperimentare i colori presenti in natura, estraendoli da fiori, frutti e foglie.
Per gli amanti delle Escape Room, alla stessa ora ci sarà “Escape! Fuggi dalla scienza”, un’attività a cura di Claudia Bianchi e con K-production A.S.D, in cui si avrà un’ora di tempo per risolvere gli enigmi e “fuggire”. In “Viaggio nel cosmo 3D”, a cura di Astronomitaly, i partecipanti faranno un viaggio virtuale attraverso nebulose e ammassi stellari, fermandosi in prossimità di buchi neri, per poi atterrare sui pianeti extrasolari e vedere panorami davvero “spaziali”! Un’occasione per assistere a grandi spettacoli del passato, con delle vere “guide turistiche” dell’Universo.
Poco più tardi, alle 17.30, ci sarà la conferenza “Onde gravitazionali ed esplorazione dell’universo”, a cura dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata, in cui verrà raccontata la storia e i protagonisti di una delle scoperte più importanti degli ultimi anni. Per gli appassionati di biologia e misteri, consigliamo “Lo strano caso della cellula X”, un laboratorio per ragazzi a cura di Tecnoscienza, in cui i ragazzi verranno accompagnati alla scoperta della cellula e di tutte le sue parti.
Non solo di scienza si parlerà: alle 18.00 infatti, presso la Sala Consigliare del Comune di Frascati, ci sarà “Le delegazioni istituzionali delle città gemellate di Frascati” (piazza Guglielmo Marconi 3, Frascati), una conferenza in collaborazione con il Comune di Frascati sull’euroscetticismo e su come si possa accrescere l’appartenenza europea.
A chiudere la giornata sarà alle 19.00 la conferenza dal titolo “L’impossibile caduto dal cielo” a cura di Arte e Scienza, in cui si parlerà dei quasi cristalli e dell’incredibile primo ritrovamento in natura, un piccolo campione di roccia extraterrestre con età stimata di circa 4.5 miliardi di anni. Scopriremo come questo piccolo oggetto sia destinato a cambiare la storia e ripercorreremo insieme tutta l’avventura scientifica della sua scoperta.