Storia, Spazio, Geologia e smartphone per Roma Tre

Fra poco più di una settimana ci sarà la Notte Europea dei Ricercatori 2018, coordinata da Frascati Scienza, anticipata dalla Settimana della Scienza. Prosegue il nostro “viaggio” attraverso regioni e città italiane sugli eventi a cui potrete prendere parte in tutto il periodo. Oggi andremo a guardare cosa propone l’Università degli studi Roma Tre, giorno per giorno (qui l’elenco di tutti gli eventi).

Si parte subito con lunedì 24 settembre, ore 18.00, e la visita guidata dal titolo “Le Mura Aureliane a Porta Latina: storia e restauri” (via di Porta Latina, Roma), un modo per conoscere una delle porte più conservate del circuito murario dell’imperatore Aureliano (qui per maggiori dettagli).

Martedì 24 settembre, alle 10.00, ci si sposta invece in Università, presso il Laboratorio di Geotecnica con “Caratterizzazione geotecnica di terreni e rocce” (Via Vito Volterra 62, Roma), in cui scopriremo la diversità delle rocce, apparentemente tutte simili, ma che in realtà raccontano ognuna una storia diversa, grazie a strumenti che saranno messi a disposizione dei partecipanti (qui per maggiori dettagli su attività e prenotazione).

Sia il 25 che il 26 settembre, alle 10.00, ci sarà “Astrogarden: Terra chiama Sole” (Via della Vasca Navale, 84, Roma), un evento dedicato a bambini e ragazzi, in cui, grazie al telescopio didattico, sarà possibile ammirare i dettagli dell’atmosfera solare e si potranno sperimentare gli effetti in tempo reale dell’illuminazione del globo terrestre.

Sempre martedì 25 ci saranno altri eventi, a partire dal primo pomeriggio, come “Misurare il coefficiente di drag con lo smartphone” (Via Vito Volterra 62, Roma), in cui verrà descritto il coefficiente di drag per definire le performance aero e idrodinamiche di un corpo. Scopriremo anche che per misurarlo può essere ormai sufficiente… un semplice smartphone (qui per maggiori dettagli su attività e prenotazioni). Sempre nel pomeriggio, alle 15.00 si potrà assistere a “Impulsi, forza, movimento: dalla cattura all’analisi”, in cui si parlerà di movimento, in particolare del percorso interno che va dalla programmazione all’esecuzione di un compito motorio e i visitatori potranno scoprire le tecnologie usate per l’analisi del movimento umano. Alle 15.30, invece, ci sarà la visita guidata “Rilievi e modelli matematici al Circo Massimo” (Circo Massimo, Roma), in cui scopriremo come vengono rilevati e analizzati i singoli frammenti, come si ottiene un modello finale e come viene ottimizzato (qui per maggiori dettagli su attività e prenotazioni).

Mercoledì 26 alle 10.00 in “Lab di ricerca motori a combustione interna” (Via della Vasca Navale 79, Roma) si parlerà di motori e delle attività di ricerca che vengono svolte, come l’influenza delle proprietà del combustibile sulle prestazioni o l’utilizzo di miscele di gasolio e biodiesel da oli vegetali ed esausti (qui per maggiori dettagli su attività e prenotazioni). Nel pomeriggio, alle 15.00 ci sarà invece “Il Geogarden di Roma Tre” (Largo S. Leonardo Murialdo 1, Roma), in cui sarà possibile visitare il giardino, un po’ speciale, di Roma Tre: un percorso che insegna a guardare le rocce in modo nuovo, a riconoscerne le caratteristiche e a raccontare l’evoluzione del territorio in cui si sono formate.

Giovedì 27 settembre due eventi, tutti nel pomeriggio. Alle 14.30 “Visita al Wunder Museum” (Piazza del Collegio Romano 4, Roma) permetterà ai visitatori di prendere parte a un vero e proprio viaggio nel tempo, presso il Liceo E. Q. Visconti, alla scoperta del Seicento, degli alchimisti e della nascita dell’astrofisica. Quasi in contemporanea, alle 15.00, si terrà “Roma, tra Geologia e Storia” (metro B Colosseo), in cui si potrà rivivere la storia di Roma e del suo territorio. Come si sono formati i Sette Colli? Perché il Colosseo ha subito forti danni, ma solo nella sua parte meridionale? Venite a scoprirlo (qui per  maggiori dettagli su attività e prenotazioni).

Infine venerdì 28 settembre, durante la Notte Europea dei Ricercatori, ci saranno tantissimi eventi a partire dalle 19.00 in Largo S. Leonardo Murialdo 1. Da “24 molecole orarie – la chimica del quotidiano” (Largo S. Leonardo Murialdo 1, Roma) a “Surf on Surface”, uno stand interattivo per conoscere le superfici algebriche, da “V per Vulcano”, in cui si conosceranno (e costruiranno!) vulcani, a “Dall’uovo all’embrione”, un’attività per scoprire il nostro sviluppo, fino al laboratorio per bambini e ragazzi “Crittografia: i codici segreti”. Con “PapAirplane – scienza o gioco?” scopriremo la fisica del volo e se vi piace la medicina non perdete “Smontiamo il corpo umano”  oppure se siete amanti della geologia c’è per voi “Esploriamo la geologia della città di Roma” in cui attraverso l’utilizzo di modelli tridimensionali, di mappe geologiche e rocce si esplorerà la geologia della città di Roma per scoprire le ragioni che hanno spinto gli antichi Romani a scegliere questo luogo per fondare “ROMA CAPUT MUNDI”. In “La vita in una goccia d’acqua” vi immergerete nel piccolo grande mondo visibile attraverso i microscopi, mentre con “Visita virtuale all’esperimento Belle II” potrete scoprire l’acceleratore SuperKEKB e le sue attività. Si tratterà anche di argomenti sensibili, come in “Percorsi nel Centro Italia post-terremoto” e “Cybersecurity industriale: quale pericolo?” (ore 20.00, Aula F) o temi importanti, come “Dieta mediterranea” (ore 20.00, aula D). Tanti i laboratori sulla natura e lo spazio, da “Frammenti di cielo e di terra”, in cui si parlerà di meteoriti e vulcani, a “Coloriamo la Terra”, un laboratorio di pittura per bambini e ragazzi, ma anche “I raggi cosmici e la loro rivelazione”, “Luce, i colori e tutto quel che c’è in mezzo”, “Giochiamo con le ombre”, il simpatico “Chioschetto dei tarocchi del fisico” e “Alieni tra noi”, in cui verranno trattate quelle specie introdotte dall’uomo al di fuori della propria area di origine.

Ci sarà spazio per giochi e matematica, con “Giochi matematici” (ore 20.00), “Pac-ManHJ” e “The Beer game” e tanta astronomia, con la mostra “A spasso nel Sistema Solare”, “La macchina delle stelle” e ancora “Tre improbabili esploratori stellari”, un viaggio in compagnia di una cantante, un attore e un mago, il laboratorio “È possibile pesarsi nello spazio?” e le “Osservazioni astronomiche al telescopio”.

Le attività si chiuderanno sabato 29 settembre alle 10.00 con “La meridiana di Palazzo Spada a Roma” (piazza Capo di Ferro 13, Roma), una visita guidata per scoprire i segreti dell’antica Meridiana Catottrica, progettata nel 1646 (qui per  maggiori dettagli su attività e prenotazioni).

Consultate la pagina degli eventi dell’Università degli studi Roma Tre per rimanere aggiornate sui tantissimi eventi organizzati durante a Settimana della Scienza e la Notte Europea dei Ricercatori. Ce n’è davvero di tutti i gusti!

 

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print