Tra matite e statistiche a Cave ed Ariccia

Il 28 settembre si sta avvicinando, giorno in cui andrà in scena la Notte Europea dei Ricercatori 2018. Dopo aver visto gli eventi in giro per l’Italia coordinati da Frascati Scienza, iniziamo a guardare cosa succederà in tutta la Settimana della Scienza nei dintorni di Roma. Oggi ci concentreremo su Cave e Ariccia.Cave è un piccolo comune in provincia di Roma ai piedi dei Monti Prenestini e uno dei più antichi castelli medioevali del Lazio. Per tutta la settimana, da lunedì 24 a venerdì 28 settembre (ore 9.00-16.30) si terrà “Scienzanimata” (Piazza S.Croce 9, Cave, RM), un laboratorio in piazza dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 19 anni. Organizzato da Matita Entertainment, l’evento consisterà in un laboratorio innovativo sull’audiovisivo, come mezzo di divulgazione scientifica. I partecipanti potranno così creare un prodotto cinematografico a tema scientifico: un laboratorio che parlerà di scienza mettendola in pratica, svelando i segreti che si celano dietro agli strumenti cinematografici.

Numerosi invece gli eventi che ospiterà il 28 e 29 settembre, presso la propria sede, il Comune di Ariccia, una delle località più conosciute dei Castelli Romani. Durante “Statistica e conoscenza” (09:30-13:00, 15:00-18:30 in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica sede Territoriale per il Lazio) verranno realizzate attività di laboratorio che serviranno a far comprendere l’importanza della statistica come strumento di conoscenza, attraverso infografiche, giochi interattivi sulla probabilità e sulla statistica. Ci sarà anche un quiz online sulle differenze di genere in Europa. Un altro evento interessanti si intitola “Numeri: una galassia da interrogare” (9.30). Alla base di ogni ricerca scientifica c’è una raccolta di dati da organizzare, elaborare e divulgare. Quest’conferenza permetterà ai partecipanti di comprendere la statistica e la sua quotidianità. Il workshop “Fhoto bee” (09:30-13:00, 15:00-18:30, in collaborazione tecnica con Foto Club Castelli Romani) invece nasce dalla consapevolezza che le api sono a rischio estinzione e con esse è in pericolo tutto il nostro ecosistema. In questa occasione verrà presentato un concorso a tema, aperto a tutti i fotografi, dilettanti e professionisti, che ha lo scopo di mappare la presenza delle api all’interno dell’area del Parco Regionale dei Castelli Romani e zone limitrofe, sia in contesti spontanei che in presenza di apiari. Non perdete la visita didattica “Appia Antica: la Regina Risorta” (09:00-13:00, 16:00-19:00, in collaborazione con l’Associazione Archeoclub Aricino Nemorense) alla Locanda Martorelli che ha lo scopo di coinvolgere adulti e ragazzi e far comprendere, attraverso la conoscenza del patrimonio culturale, il valore della Via Appia Antica, dei monumenti ubicati sul territorio e delle sue risorse turistiche.

Chiudiamo infine con “Pianeti in una stanza ai castelli” (09:30-13:00, 15:00-18:30, in collaborazione con Associazione Speak Science), un workshop per presentare il progetto dell’Associazione Speak Science “Pianeti in una stanza” e mostrare i suoi contenuti scientifici a insegnanti e studenti dei Licei dei Castelli. Durante l’attività, organizzata in orario scolastico, verranno presentati lo strumento, i suoi contenuti scientifici legati al Sistema Solare e alle scienze planetarie, grazie a un programma di seminari e lezioni specifici. Cos’è “Pianeti in una stanza”? Un kit low-cost per far costruire agli insegnanti un piccolo proiettore sferico che permette di simulare i pianeti e proiettare il cielo.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print