E…STATE CON I RICERCATORI DI INFN: al via gli stages estivi
Estate, tempo di scoperte per gli oltre 130 ragazzi che dal 6 giugno hanno iniziato a sperimentare gli stage estivi residenziali di INFN Frascati.
Come ogni anno, l’istituto di fisica nucleare si appresta ad accogliere studenti del quarto anno di istituto secondario di secondo grado da ogni parte d’Italia e del mondo, per vivere l’esperienza dei LNF in tutte le sue sfaccettature. Per i laboratori è un grande arricchimento, oltre che per i ragazzi: la creatività e la passione di questi giovani futuri ricercatori è la linfa vitale della scienza applicata italiana.
Nel rinnovato portale web di INFN si legge: “L’iniziativa ha lo scopo di favorire esperienze di conoscenza e di confronto fra la scuola e il mondo del lavoro costituendo un valido momento formativo e orientativo rispetto alle scelte che, una volta terminati gli studi scolastici, gli studenti dovranno compiere”. Ed è proprio il mondo della scuola, la voglia di mettersi in gioco e la propensione a un’apertura sempre più ampia del mondo della ricerca a contraddistinguere il messaggio principale della Notte Europea dei Ricercatori, da 11 anni fulcro delle attività di Frascati Scienza e degli enti di ricerca e università del polo tuscolano.
I percorsi proposti per l’estate 2016 prevedono tre scaglioni temporali. Il primo dal 6 al 10 giugno con approfondimenti sulla fisica moderna e applicata. Il secondo dal 13 al 17 giugno mette al centro della discussione interattiva e dei workshop il grafene, questo nuovo materiale dai quasi infiniti utilizzi. E il terzo, dal 6 al 17 giugno è il più lungo e articolato e sarà un vero e proprio percorso di formazione semi-professionale sui temi della superconduttività, elettronica, informatica, comunicazione scientifica e amministrazione.
Ce n’è per tutti i gusti e gli studenti sono pronti per questa avventura incredibile. Un’opportunità unica per vedere da vicino come si svolge la vita di un ricercatore, apprezzarne il lavoro e la passione e condividere idee, curiosità e domande.
Divertenti e appassionanti le video interviste girate nel 2015: https://youtu.be/hn3irVahyrk con i ragazzi protagonisti della passata edizione.
A questo link invece la fotogallery: http://edu.lnf.infn.it/photo-gallery-stages-estivi-2015/
L’estate non è mai stata così “ricercata”!
La Notte Europea dei Ricercatori 2016, per l’undicesima edizione consecutiva coinvolgerà molti altri ragazzi nei programmi di Alternanza scuola/lavoro presenti negli di ricerca del polo tuscolano e sarà la prossima occasione per sentirsi veramente Made in Science!