Frascati Scienza – Notte della Ricerca 2013 – presentazione il 18/09 presso la regione Lazio
Comunicato stampa ufficiale della notte della conferenza stampa di presentazione alla Notte della Ricerca 2013 di Frascati. La conferenza stampa si terrà mercoledì 18 settembre alle ore 12.00 presso la Sala Aniene della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo 212. Interverranno: l’Assessore alla Cultura della Regione Lazio Lidia Ravera, il presidente di Frascati Scienza Giovanni Mazzitelli, il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso e l’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Frascati Gianpaolo Senzacqua.
Venerdì 27 settembre, per l’ottavo anno consecutivo, il polo di eccellenza di Frascati ospita la Notte Europea dei Ricercatori, all’interno della Settimana della Scienza che inizia il 21 settembre prossimo con la prima Caccia al tesoro multimediale interattiva, in Piazza San Lorenzo in Lucina nel cuore di Roma. La scienza italiana apre le sue porte al pubblico e sarà proprio nelle Università romane, nell’Ospedale Bambino Gesù, negli osservatori astronomici del Lazio, nelle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati e all’interno dei laboratori di Frascati, Roma, Pisa e Gran Sasso che scienziati e ricercatori saranno a disposizione del pubblico nelle dimostrazioni, nei giochi, negli spettacoli.
A presentare il programma 2013 alla stampa, assieme a Frascati Scienza (che riunisce ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, le tre università romane e il Comune di Frascati), sono la Regione Lazio e il Comune di Frascati. L’incontro è previsto per mercoledì 18 settembre alle ore 12.00 presso la Sala Aniene della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo 212.
La Notte Europea dei Ricercatori di venerdì 27 settembre è la maggiore iniziativa voluta dalla Commissione Europea per far scoprire il valore della scienza ai cittadini e si svolge ogni anno in contemporanea in oltre 300 città del Continente.
Il progetto è promosso dalla Commissione Europea e coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Università Sapienza, Polo Museale Sapienza, Università Tor Vergata, Università Roma Tre, EGO/VIRGO, Istituto San Raffaele, Telethon, G.Eco, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Accatagliato, Associazione Eta Carinae, Associazione Arte e Scienza, Ludis, Osservatorio Astronomico Gorga. L’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha inoltre il patrocinio del Ministero della Ricerca, Ministero degli Affari Esteri, Presidenza della Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale, Comune di Grottaferrata, Comune di Monteporzio Catone, Parco dei Castelli Romani. Sono partners: ENI, Istituto Quasar, Libreria asSAGGI, Linde, Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, STS Multiservizi e bshape.