“Io Non Odio”, al via le attività per le scuole primarie del Lazio con Explora

Dopo il lancio del portale web lo scorso 24 novembre, nel corso di un evento molto partecipato e condiviso con studenti e studentesse giunti da diverse province della regione, “Io Non Odio”, il progetto promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità della Regione Lazio in collaborazione con Lazio Innova, entra nel vivo con le iniziative in presenza a Explora, il Museo dei Bambini di Roma, realizzate dai partner per le scuole che hanno aderito alla campagna. 

L’avvio di martedì 20 dicembre ha visto protagoniste le scuole primarie, coinvolte quest’anno per la prima volta nella campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza e discriminazione. Presso la sede di Explora, il Museo dei Bambini di Roma, alcune classi dell’istituto comprensivo “Poggiali Spizzichino” hanno partecipato alle prime attività organizzate dal museo, partner del progetto insieme all’Atcl, all’associazione FARE X BENE e al Maxxi. Proprio grazie alla partnership stretta con Explora, “Io Non Odio” per questa nuova edizione ha ampliato il suo target di riferimento alla fascia di età tra i 6 e gli 11 anni. Per i giovanissimi delle scuole elementari sono stati disegnati interventi su misura: attività ludiche e creative, da svolgere in classe e nel museo, ispirate alla metodologia del learning by doing tipica dei musei dei bambini. Le iniziative coinvolgeranno complessivamente, da qui a giugno 2023, 500 alunni e alunne, almeno una scuola elementare per ogni provincia del Lazio. 

Il percorso targato Explora tra visite al museo, attività in classe e formazione

Explora proporrà una serie d’iniziative rivolte agli alunni e alle alunne delle scuole primarie. 

Attività didattiche al Museo: nate con l’obiettivo di incoraggiare bambine e bambini a imparare a riconoscere gli stereotipi di genere; riflettere su come uguaglianza e unicità, diritti e doveri, influiscono sui nostri comportamenti e promuovere un atteggiamento attento e responsabile rispetto all’altro/a stimolando la crescita e l’autostima. La visita è strutturata in modo da far vivere agli alunni e alle alunne un’esperienza coinvolgente, fuori dal contesto scolastico in un ambiente in grado di stimolare esperienze, riflessioni, emozioni e momenti di confronto con fasi laboratoriali e visita al percorso gioco PARI. 

Visite in classe: pensate per riflettere sulla capacità di stare in relazione nel rispetto dell’altra/o; promuovere un atteggiamento attento e responsabile rispetto a noi stessi e all’altra/altro stimolando crescita e autostima; decostruire gli stereotipi di genere. Alunni e alunne possono così vivere, all’interno dell’ambiente scolastico, esperienze finalizzate alla presa di coscienza delle proprie e altrui emozioni.

Kit didattico per le classi: realizzato e consegnato da Explora prevede l’uso di materiali utili alle attività che i docenti possono poi gestire in autonomia. Nello specifico, il kit didattico è dedicato alla percezione delle emozioni, per permettere a bambine e bambini di esprimersi e rispettare le proprie e le altrui emozioni. Tutte le attività del kit sono progettate per un percorso che alunne, alunni e insegnanti possono compiere in classe, insieme. Al kit è associato un webinar live che consente ai docenti di conoscere meglio il materiale contenuto. 

Corso di formazione on line: ideato per affrontare la tematica degli stereotipi e dei pregiudizi collegati all’identità sociale e al processo di formazione della personalità delle bambine e dei bambini, esplorando le potenzialità della comunicazione come veicolo con il quale si trasmettono stereotipi e pregiudizi ma soprattutto valori e pensieri. Il corso di quattro ore è disponibile gratuitamente e contiene video lezioni registrate che coinvolgono due esperti, introducono e approfondiscono i contenuti e le finalità del progetto; materiale didattico di approfondimento a cura degli esperti con esercitazioni per promuovere una riflessione sugli stereotipi e sulla comunicazione inclusiva e schede di autovalutazione; spunti per attività di didattica da svolgere con alunni e alunne.

Portale Io Non Odio: https://www.iononodio.net/  

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print