26 settembre, tanti eventi per le scuole!

Quale modo migliore di iniziare la settimana se non con gli eventi della Settimana della Scienza targata Frascati Scienza?

Oggi al via tantissime attività per le scuole!

Tutte le info QUI

Carbonia, Frascati, Pofi, Potenza, Roma, aprono le porte agli studenti e studentesse dalla primaria fino all’ultimo anno di superiori.

È possibile riutilizzare le CO2? Lo scopriranno le scuole iscritte ai laboratori tenuti da Sotacarbo.  

A Frascati si aprono le Porte delle Mura del Valadier con gli eventi dedicati all’alimentazione animati dal CREA, Banca d’Italia racconterà la sostenibilità delle tecnologie IT, mentre Università degli Studi Roma Tre e Associazione Speak Science porteranno i Pianeti in una stanza. Si parlerà di citizen science con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Biologia, e cucineremo cellule insieme agli scienziati della natura di G.Eco. Infine, dopo qualche anno di assenza, torna il Surgical Theatre, una vera e propria sala operatoria, dell’Associazione italiana degli Infermieri di Camera Operatoria.

Nella splendida cornice del Museo preistorico di Pofi “Pietro Fedele”, scopriremo se “Argil” il reperto di uomo ritrovato, poteva vivere in modo sostenibile, nell’evento in collaborazione con Alumni-ALACLAM Associazione Laureati Ateneo Cassino e Lazio Meridionale.

L’università degli Studi di Roma Tre apre le porte del laboratorio di geofisica e poi porta studenti e studentesse alla scoperta di Becquerel il un grande cratere di Marte

Nel pomeriggio porte aperte al pubblico generico! QUI

Alle città di Sestu, Nemi e Frascati (già ospitanti eventi nei giorni passati) si aggiungono alla lista dei posti da non perdersi anche Potenza e Roma oltre a due eventi che si svolgeranno interamente online.

Potenza. ParimPari Onlus organizza un doppio turno, per le scuole di mattina e per tutti nel pomeriggio, presso la sede della Biblioteca Nazionale di Potenza: gli operatori hanno allestito una mostra in cui saranno rappresentati alcuni usi alternativi di materiali di uso quotidiano, normalmente destinati ad essere gettati via.

Tutte le info QUI

Roma sarà il centro nevralgico di un itinerario storico-artistico di Roma attraverso i secoli, costeggiando le Mura Aureliane da Porta Maggiore fino alla basilica di Santa Croce in Gerusalemme, per vivere l’esperienza di un palinsesto architettonico di eccezionale ricchezza di forme e varietà di scala. Come è fatto un vulcano? Conoscere la natura del magma è indispensabile per comprendere i fenomeni vulcanici e per costruire e validare modelli teorici e numerici finalizzati alla valutazione del rischio vulcanico. A questo si aggiunge una visita guidata ai laboratori di ingegneria meccanica dell’Università degli Studi Roma Tre.

Tutte le info QUI

A Frascati sarà possibile assistere a tanti altri eventi: dalla sostenibilità ambientale delle tecnologie IT alla sostenibilità di un’alimentazione sana, da una conferenza targata AIRC a una del CREA sulla creazione di un manuale antispreco per i giovani del futuro. E non finisce qui! L’Istat, G.Eco  e l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” si faranno carico di altri interessantissimi eventi!

Tutte le info QUI

A chiudere il cerchio i due eventi online: “la misura della trasmittanza termica in opera” e “scienza di ruolo – il cuore della foresta” a opera dell’Università degli Studi Roma Tre e Il Salotto di Giano A.P.S.

Maggiori dettagli QUI

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Verificare negli specifici dettagli le eventuali modalità di prenotazione.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print