Economia circolare e realtà aumentata in classe

Un circolo davvero virtuoso! Arriva il workshop gratuito per le scuole nel quale si riflette sul tema dell’economia circolare e poi, grazie ad applicazioni e programmi di editing, si realizza uno spot pubblicitario in realtà aumentata!

Sono 3 le date disponibili: il 10, 18 e 30 maggio. Ogni incontro, della durata circa di 3 ore, indicativamente dalle 10 alle 13, sarà dedicato a una sola classe (di scuola secondaria di primo grado fino al biennio del secondo grado).

Il workshop sarà tenuto dai teacher di C&C direttamente a scuola. A partire dai materiali di Transition2Bio (partner della Notte Europea dei Ricercatori), gli studenti insieme ai teacher C&C ragioneranno sul tema dell’economia circolare e lavoreranno a gruppi su questo tema con iPad.

Ciascun gruppo avrà l’obiettivo di creare uno spot che illustri le caratteristiche peculiari di questo particolare “circolo virtuoso”. Gli spot potranno essere diffusi sui canali sella scuola e, previa raccolta delle liberatorie, sui canali di Frascati Scienza.

Per la realizzazione degli spot gli alunni potranno contare sulle migliori app Apple, che consentiranno loro di personalizzare la musica grazie a Garage Band, nei testi grazie a Pages e nei contenuti mostrati grazie alla realtà aumentata di Reality Composer. Tutto il materiale creato convergerà in un progetto di iMovie che costituirà il prodotto finale del lavoro.

Le uniche specifiche tecniche richieste alla scuola affinché si possa svolgere l’attività sono: buona connessione internet, una digital board o lavagna LIM con HDMI. Infine, significativa potrebbe essere la possibilità di usufruire di un luogo ampio per lanciare l’attività in AR.

Per partecipare occorre candidarsi e compilare il form QUI

Il workshop si inserisce nel programma di eventi Researchers@School, iniziativa della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici LEAF di Frascati Scienza.

Chi è C&C

C&C è un’azienda italiana leader nella fornitura di tecnologia e servizi all’avanguardia che opera in 54 sedi tra Italia e Francia.
Dal 2006, C&C lavora con Apple per garantire qualità e servizi ai propri clienti: dalla formazione alla consulenza per privati, studenti, docenti, professionisti e aziende, e conta 48 Centri di Assistenza Autorizzata Apple in Europa.
A C&C – prima azienda in Italia e fra le prime otto in Europa per penetrazione dei prodotti Apple nella scuola e per i risultati conseguiti con i progetti Education – è stato conferito il riconoscimento di Apple Authorised Education Specialist per aver favorito l’innovazione didattica attraverso l’utilizzo della tecnologia Apple a supporto dell’apprendimento.
Inoltre, C&C fornisce qualsiasi tipo di supporto tecnologico legato alla didattica per scuole di ogni ordine e grado: dalle attrezzature per rendere gli ambienti di apprendimento innovativi, alla tecnologia, passando per gli arredi e le infrastrutture tecnologiche. Ma il valore aggiunto è rappresentato dai suoi 50 C&C Teacher, che ogni giorno lavorano con C&C supportando le scuole nel raggiungimento dei propri obiettivi. Inoltre C&C supporta 6 delle 9 Apple Distinguished School presenti in Italia, ovvero centri di eccellenza a livello globale che, attraverso una didattica innovativa, aiutano gli studenti a sviluppare le proprie doti creative.

This project has received funding from the European Union’s HORIZON-MSCA-Citizens-2022 research and innovation programme under grant agreement No 101060194

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print