Il DTT si presenta
Il solo nominare l’energia nucleare evoca scenari apocalittici, che riportano con la mente alle immagini dei terribili incidenti di Chernobyl e Fukushima. Ma qual è la differenza tra fissione e fusione nucleare, quali sono i reali rischi per la salute?
Nell’interessante incontro “Il DTT si presenta” che si è tenuto mercoledì 27 aprile, in occasione dell’evento conclusivo di SUSA – Smart Urban Sustainable Area, per le attività con il Comune di Frascati, INFN ed ENEA, Francesco Romanelli, presidente del consorzio DTT e Alessandro Dodaro, direttore del dipartimento Fusione e tecnologie per la Sicurezza Nucleare ENEA, hanno sciolto alcuni dei dubbi della cittadinanza presente.
Differenza tra fissione e fusione, il supporto Europeo allo studio del DTT, ricadute sul territorio, e poi ancora, licensing, sicurezza, tipo e quantità di radiazione emessa da un futuro reattore nucleare. Sono solo alcuni dei temi toccati durante l’evento.
Per coloro che non avessero potuto essere presenti, i due esperti hanno lasciato in visione le due presentazioni. Ringraziando ancora una volta il prof. Romanelli e l’ingegnere Dodaro, di seguito i documenti in versione PDF scaricabile.
Francesco Romanelli – Il DTT si presenta
Alessandro Dodaro – Licensing e sicurezza del DTT