Researcher@School… tutti in classe!

Clima e biologia marina, animali trasformisti proprio come Super Mario, una intera squadra di robot… Sono solo alcuni dei fantastici amici della scienza che andranno a trovare gli studenti e le studentesse direttamente a scuola!

Quest’anno la Commissione Europea ha voluto ridurre le distanze tra il mondo della ricerca e le istituzioni scolastiche, introducendo un nuovo work package, gruppo di lavoro interno al progetto, dedicato ad azioni speciali con focus sulle scuole. E così dal mese di marzo e fino a fine novembre, ricercatori, ricercatrici, divulgatori e divulgatrici, torneranno tra i banchi di scuola!

Little Genius International inaugura il filone di eventi Researchers@School della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici LEAF di Frascati Scienza.

LGI, è una scuola internazionale che anche nel 2021 ha ottenuto il riconoscimento di una delle top Bcorp Best for the World™ con un Overall B Impact score di 147.7, soddisfacendo i più elevati standard di prestazioni sociali e ambientali verificate, trasparenza pubblica e responsabilità legale per bilanciare profitto e scopo.

Il programma porterà a scuola il metodo del learning by doing, in perfetto stile Frascati Scienza e farà scoprire agli alunni e alle alunne l’ecologia, la biologia, la robotica…

Di seguito il dettaglio dei temi affrontati

“Un mare di Cambiamenti” 

Anno dopo anno il clima sul nostro pianeta cambia: la temperatura si alza, i ghiacci si sciolgono, aumentano i fenomeni climatici estremi. Che effetto hanno questi cambiamenti sul mare e sugli abitanti di queste distese di acqua? Perché lo scioglimento degli iceberg non porta all’aumento del livello del mare? Che significa che gli oceani diventano più acidi? Con dei semplici giochi ed esperimenti i bambini entreranno in contatto con il mondo acquatico per comprendere l’importanza della connessione tra gli umani e l’oceano. 
Verranno portarti a scuola anche degli acquari con dei pesciolini da laboratorio per spiegare in che cosa possono aiutare nel mondo della ricerca.

A cura di Claudia Di Biagio e Zachary Dellacqua due biologi e ricercatori del Laboratorio di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura dell’Università degli Studi di Roma “T”

Super Mario Zoo – I trasformanimali” 
La primavera si sa è la stagione in cui la natura si risveglia, è più facile incontrare farfalle che volano sui fiori, osservare coccinelle dai colori sgargianti o sentire rane e rospi che cantano negli stagni. Ma dove erano questi animali prima di questa stagione? O ancora meglio cosa erano? In natura moltissimi animali cambiano la loro forma durante lo sviluppo, attraverso un processo noto come metamorfosi. Con questo divertente gioco a tema videogame, i bambini scopriranno come si trasformano 10 specie animali di diversi ambienti. Cosa diventeranno le 10 larve protagoniste del gioco quando saranno adulte?I bambini dovranno completare i cicli vitali di tutti gli animali, scoprendo tutte le 23 trasformazioni possibili. Il laboratorio sarà anche l’occasione per riflettere sui vantaggi (ma anche le difficoltà) di avere un ciclo vitale metamorfico. 

A cura di G.Eco 

“oh my robot!” un laboratorio di robotica educativa.
La robotica educativa è un approccio semplice e pratico alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica nonché all’apprendimento di materie tecniche e scientifiche come la matematica e la fisica.E’ un metodo divertente che utilizza i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi. In questo modo imparano a risolvere problemi di difficoltà crescente divertendosi. La robotica educativa sostituisce le lezioni noiose con esercizi pratici e creativi che si fanno con i robot.L’attività  ha come obbiettivo non soltanto imparare l’utilizzo dei robot ed  apprendere un metodo di ragionamento e sperimentazione.E’ il modo più semplice, divertente, ed avvincente per avvicinare i giovani alle materie scientifiche e tecnologiche STE{A}M, per renderli consapevoli digitali, per trasmettergli con facilità  i principi della programmazione, e per prepararli all’era della Robotica.

A cura di MindiSharing. Tech 

This project has received funding from the European Union’s HORIZON-MSCA-Citizens-2022 research and innovation programme under grant agreement No 101060194

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print