International Day of women and girls in science

Nel 2015 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato l’11 febbraio la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, con il fine di ottenere pieno ed equo accesso alla scienza per le donne e le ragazze.

La scienza e l’uguaglianza di genere sono tra i target per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Negli ultimi decenni, la comunità globale ha fatto molti sforzi per ispirare e coinvolgere donne e ragazze nella scienza, eppure continuano ad essere spesso escluse dalla partecipazione a pieno titolo alla scienza.

Qui di seguito gli eventi di Graffa fa Cose nell’ambito della giornata organizzata da INFN Laboratori di Frascati, Università degli Studi di Roma Tre, Società Geologica Italiana e Associazione il Salotto di Giano, in occasione dell’International Day of Women and girls in Science.

Towards inclusive science

Anche se per Graffa fa Cose ogni giornata è dedicata alla scienza, non perde l’occasione per incentivare e supportare un accesso paritario a tutte le materie scientifico-tecnologiche, senza distinzioni di genere!
Per l’occasione, l’11 febbraio Eleonora Diociaiuti, ricercatrice INFN, vice presidente delle Scie Fisiche e parte del team del progetto aMUSE, presenterà “Le leggi della fisica non hanno genere. E la ricerca?”.

L’evento si svolgerà online, al link che segue il programma e le modalità di accesso
http://edu.lnf.infn.it/international-day-of-women-and-girls-in-science-2022/

Sarà una giornata all’insegna di tante testimonianze di carriere in STEM, per sottolineare il valore delle donne nel mondo della ricerca scientifica.

Il talk si inserisce nel progetto “GRaffa – una Giovane parentesi sulla fisica”, vincitore del bando #VitaminaG della Regione Lazio

WIS3 – International day of women and girls in science

Venerdì 11 febbraio 2022 alle ore 14:30, in occasione della Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, si terrà l’evento virtuale “WIS3 International Day of Women and Girls in Science”, rivolto agli studenti ed al personale, senza distinzione di genere, dei Dipartimenti di Scienze, Ingegneria, Ingegneria Industriale Elettronica e Meccanica e Matematica e Fisica dell’Università di Roma Tre 

Nel corso dell’incontro si svolgeranno seminari e attività di networking. Il centro dell’evento sarà 3 Minute Thesis Competition (3MT) , una competizione svolta in più di 600 istituti nel mondo e istituita nel 2008 dalla University of Queensland, Australia. La competizione è rivolta alle dottorande dei Dipartimenti coinvolti, che verranno chiamate alla difficilissima sfida di raccontare la loro attività di ricerca in soli 3 minuti, e vedrà un panel di giuria composto da Professoresse Ordinarie afferenti ai quattro Dipartimenti.

L’evento si concluderà con la premiazione delle vincitrici della 3MT.
Per partecipare alla competizione ed assistere all’evento è necessaria la registrazione entro il 9 Febbraio 2022 al link.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito dell’evento.

Geoscienze senza frontiere

La Divisione Diversità, Equità, Inclusione della Società Geologica Italiana organizza l’11 febbraio (h 15 – 17,15) un incontro dedicato alle donne e alle ragazze delle geoscienze.

Dopo i saluti iniziali di Francesca Bozzano, Prorettrice dell’Università La Sapienza, introdurranno l’incontro Paola Vannucchi e Sveva Corrado della Divisione diversità, equità, inclusione Pangea della Società Geologica Italiana (SGI).

La parità di opportunità delle donne nella ricerca in Italia è ancora molto lontana da raggiungere, come dimostrano molte ricerche così come ancora lontano è il pieno riconoscimento del loro valore e della loro autorevolezza scientifica.

Alessandra Petrucci (Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze), Sandro Conticelli (Presidente della SGI), Giovanna Amedei (Presidente dell’Ordine Regionale Geologi della Puglia) e Chiara D’Ambrogi (Responsabile della Sezione Rilevamento Geologico del Servizio Geologico d’Italia-ISPRA) discuteranno di questi temi con Loredana Cornero Lopez, collaboratrice di NOIDONNE.

L’evento si svolgerà in presenza presso l’Aula Lucchesi del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi La Sapienza (Piazzale Aldo Moro 5, Roma) e sarà trasmesso online in diretta.

Per partecipare in presenza: prenotazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo pangeasenzafrontiere@gmail.com, green pass rafforzato per accedere all’Aula Lucchesi. Check-in dalle ore 14.45

Per partecipare online: connessione al link ZOOM https://us02web.zoom.us/j/84645027148?pwd=YjhRSklrcTQ2RkJmckxPM3pBMWszZz09
Meeting ID: 846 4502 7148 Passcode: 884748

Donne e Scienza

In occasione dell’International Day of Women and Girls in Science, Il Salotto di Giano A.P.S. propone un’analisi di come la figura della donna-scienziata si sia evoluta nel mondo della cultura pop e, in particolare, nei comics. Da sempre fonte e allo stesso tempo cassa di risonanza di profondi cambiamenti sociali, i fumetti possono aiutarci a interpretare l’evoluzione storica del ruolo della donna nell’ambito scientifico: dalla dottoressa in botanica Pamela Isley (Poison Ivy) alla strabiliante inventrice Lunella Lafayette (Moon Girl), si andrà alla scoperta di quali siano i tratti fondamentali che la pop culture propone come identikit della scienziata contemporanea. Appuntamento venerdì 11 febbraio alle ore 18.30 su Google Meet.

Per partecipare è necessario essere associati a Il Salotto di Giano A.P.S., sarà possibile fare richiesta di associazione via mail. Per informazioni sulla quota associativa, consultare il link.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, compilando il modulo sottostante. Nella risposta verrà fornito il link per partecipare alla call.

Una volta compilato il modulo sarà inviata la conferma di partecipazione. Per maggiori informazioni info@ilsalottodigiano.it

#womeninstem #InternationalDayOfWomenandGirlsinScience

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print