Science Party alla Leopardi, torna la festa più scientifica che c’è!

Sai dove si trova la bocca di una stella marina? Hai mai toccato un fluido non newtoniano? Conosci animali che possono trasformarsi e ottenere nuovi “poteri” proprio come Super Mario? Che “suono” ha lo Spazio? Vuoi diventare “Dottore in Sostenibilità”?

Per scoprire divertendoti tante curiosità scientifiche, non puoi mancare a Science Party, la festa della scienza targata Frascati Scienza. Dopo il successo dell’edizione che si è svolta lo scorso settembre a Grottaferrata, il 23 ottobre torna la festa più scientifica di sempre e questa volta fa tappa a Roma, presso la Scuola Primaria “Giacomo Leopardi” di Via del Parco della Vittoria, 30. Dalle 14 alle 20 (un turno ogni ora), negli spazi esterni della scuola saranno ospitati tanti laboratori e attività per bambini e ragazzi dai 4 anni in su!

L’evento fa parte del ricco programma della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, progetto LEAF (heaL thE plAnet’s Future) ed è organizzato dal Municipio I di Roma in collaborazione con l’Associazione Noi della Leopardi e l’Associazione Frascati Scienza. Tutte le attività del programma sono gratuite ma è obbligatoria la prenotazione e devono essere prenotati SOLO i bambini partecipanti che dovranno essere accompagnati da un adulto (per l’accompagnatore non devono essere prenotati posti).

Programma

1, 2, 3… SCIENZA!

Durata: 45′

Target: dai 6 anni in su

Sei appassionato di scienza? o sei semplicemente una persona curiosa?Vienici a trovare per divertirti con fantastici esperimenti scientifici adatti a tutte le età, con esperienze legate alla fisica del freddo e molto altro ancora: scopriremo insieme ai ricercatori delle Scie Fisiche i segreti della luce e vedremo le meravigliose proprietà dei fluidi non newtoniani.

UN MARE DI SORPRESE

Durata: 45′

Target: dai 4 anni in su

Avete mai toccato un riccio di mare? Dove si trova la bocca di una stella marina? Sapete cosa sono i policheti e conoscete la loro eleganza? Guidati dal biologo marino Filippo Fratini, i partecipanti potranno rispondere a queste e molte altre domande e soprattutto interagire con reperti naturali e con organismi marini. Tutti gli animali mostrati durante il laboratorio sono esemplari prelevati dalle reti dei pescatori. Venite a scoprire le meraviglie della biodiversità marina… toccandola con mano!

SUPER MARIO ZOO: I TRASFORMANIMALI

Durata: 45′

Target: dai 4 anni in su

Super Mario è in grado di trasformarsi in tante forme diverse. Ma è l’unico in grado di farlo? Certo che no! Dal rospo alla medusa, dalla coccinella al granchio, gli animali trasformisti sono davvero ovunque! Riuscirete, insieme ai divulgatori di G.Eco, a scoprire tutte le loro metamorfosi? Chissà, se supererai tutti i livelli potresti anche vedere qualche trasformAnimale dal vivo…

TUBI SONORI

Durata: 45′

Target: dagli 8 anni in su

L’universo è immenso e affascinante. Tutti noi restiamo senza fiato davanti alla bellezza delle sue strutture: nell’abbagliante splendore delle galassie alle esplosioni di colori delle nebulose. L’universo è anche il teatro dei fenomeni più violenti che oggi conosciamo. Ma questa immensa tela disegnata dalla gravità ha un’altra caratteristica che spesso sfugge: l’universo è dominato dal silenzio. In compagnia dei divulgatori di Space 42, scopriremo alcune caratteristiche del suono attraverso un divertente e coinvolgente gioco di gruppo che trasformerà i partecipanti in una piccola orchestra…di tubi sonori.

E per i più grandi che aspettando che i piccoli scienziati svolgano le attività c’è la possibilità di giocare e divertirsi con il quiz interattivo di Giornalisti Nell’Erba, SDGs: 17 E LODE! Riuscirete a guadagnarvi il titolo di Dottore in Sostenibilità? Per giocare basta un cellulare, una buona connessione e… Mostrare tutte le proprie conoscenze sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda delle Nazioni Unite da raggiungere entro il 2030. Per il quiz non è necessaria la prenotazione

Per info e prenotazioni

Il Laboratorio “1, 2, 3… Scienza!” si inserisce nel progetto “GRaffa – una Giovane parentesi sulla fisica”, vincitore del bando Vitamina G della Regione Lazio.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print