Notte Europea dei ricercatori: cosa fare il 21 settembre

Astronomia, animali del suolo al microscopio, orti fai da te: con Frascati Scienza laboratori in tutta Italia.

21 settembre – Terzo giorno a Frascati e in tutta Italia per il progetto LEAF (“heaL thE plAnet’s Future”, cura il futuro del pianeta).  Ci stiamo avvicinando alla “Grande Notte”, Venerdì 24 settembre, la Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici. Gli scienziati apriranno le loro strutture e i loro saperi per condividerli con voi. Ecco cosa potete fare assieme a Frascati Scienza.

ROMA

VISITE NEI CENTRI DI RICERCA

“The Dark Side of the Earth”: vita nel suolo! Parte martedì 21 settembre questo interessante “giro scientifico” alla scoperta del suolo. Così importante per la sopravvivenza dell’uomo ma anche così inesplorato. Come se fosse l’abisso degli oceani o il cuore di una giungla anche il suolo sotto i nostri piedi è ricco di biodiversità spesso non ancora conosciuta. Scopriamo i suoi segreti con Roma Tre e il Dipartimento di Scienze. Grazie a microscopi, vedremo i suoi più piccoli abitanti: acari, collemboli, scorpioni, centopiedi, millepiedi, insetti, ragni.

Continua la visita al centro di ricerca per conoscere le api. Apis conceptus: tutto ciò che non sapete sulle api sempre a cura dell’Università Roma Tre e il suo Dipartimento di Scienze.

Notte-europea-dei-ricercatori-suolo-biologia-scienza

SCIENCE TRIPS

Martedì è anche il giorno per andare assieme a Roma Tre nella Garbatella come non l’avete mai vista. Dedicato per i ragazzi dai 15-19 anni, visiterete uno dei quartieri più noti di Roma con una passeggiata scientifica tra geologia e in particolare osservando le tracce dei vulcani del passato.

LABORATORI E GIOCHI

Ultimo giorno per giocare con Roma Tre e la sua ‘scatola di sabbia in realtà aumentata’, anche detta sandbox. Si tratta di un kit didattico che permette di visualizzare le forme del rilievo in tre dimensioni e di modificarle in tempo reale. Lo potete scoprire in Modelliamo il paesaggio con le mani!

Notte-europea-dei-ricercatori-api-biologia-sostenibilità

FRASCATI

LABORATORI E GIOCHI

Nel cuore di Frascati, al Mercato Coperto, è l’occasione di conoscere tutti i segreti della botanica. Adattamenti, interazioni, “spostamenti”. Altro che “vegetare”, il mondo vegetale è super attivo e con Espressionismo Verde verrà svelato.

Mentre per chi preferisce le onde del mare, il Mercato coperto offre Bycatch…by night! Laboratorio tattile di biologia marinaUna lezione sul blu, con animali vivi da toccare!

G.Eco al Mercato Coperto,  propongono un laboratorio dedicato ai piccoli scienziati per conoscere il ciclo vitale delle piante, scoprire frutta e verdura di stagione e coltivarla direttamente in casa: L’Orto da asporto.

Il segreto di Ada… si proprio lei, Ada Lovelace Byron, matematica inglese figlia del poeta Lord Byron e prima informatica dell’era moderna. A cura di Claudia Bianchi, Associazione Logon, l’appuntamento è alle 17, al Mercato Coperto.

Al Mercato Coperto, elementi di uso quotidiano come le uova, saranno al centro di Esperimenti di chimica: la scienza della resilienza. Dalle 17 alle 20, per tutti.

APERITIVI SCIENTIFICI

Con Isinnova, un Aperitivo con i druidi: tutti i segreti della progettazione europea.Dalle ore 18:30, appuntamento al Meeple, a Frascati, pronti a scardinare con ironia gli stereotipi sui bandi per avvicinare i giovani al mondo della ricerca europea. Con una birra tra le mani, si parlerà di cavilli e leggi.

SHOW

Uno show, per i ragazzi dai 15-19 anni è Un PNRR “fisicamente” possibile?Dalle 18:30 alle 20:00, al Mercato Coperto, Giovanni Mazzitelli,  già presidente di Frascati Scienza, ricercatore presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN condurrà lo spettacolo. Dopo aver esplorato le onde gravitazionali, acceleratori e rivelatori di particelle, recentemente va in cerca di materia oscura.

WEBINAR E GIOCHI ONLINE

Parola ai geologi, il ciclo di incontri prosegue e martedì 21 settembre tocca a Lucia Mastrorillo per il suo webinar “Le disponibilità delle risorse idriche sotterranea e il suo uso sostenibile”.

Non vorrete mica smettere di giocare. Nuova partita alle 21 Dungeons, Dragons & Researchers. Un gioco di ruolo online, curato da dei leader del settore: l’associazione Il salotto di Giano. La storia è in piena sintonia col tema LEAF. Indossate il camice e controllate le bande del wifi!

Anche Martedì c’è Un matematico a spassodalle 21 con il docente Roberto Ferretti siete pronti ad una lettura di ciò che ci circonda con le lenti della matematica?

Secondo giorno per il ciclo di incontri dal titolo L’esplorazione umana dalla Terra allo spazio. Roma Tre affronterà Martedì 21 si parlerà dei luoghi di confine, che permettono di spingersi oltre nell’esplorazione;

Il gioco che non ha età renderà divertente uno degli ostacoli per molti, la matematica, dalle 15.30 seguite PacMan^HJ – La matematica nei giochi.

L’Istituto Centrale per il Restauro nel webinar Conservazione e recupero tecniche tradizionali vi porta a studiare la Minerva dei musei Capitolini e l’Altare della Pietà di Agostino di Duccio. Ore 18, tuffatevi nell’arte.

ARICCIA

Continua anche Martedì la mostra nella ex riserva di caccia e oggi Parco. La flora e la fauna incredibile si mostra per voi in Biodiversità antica e moderna, tra giardino Volterra e Parco Chigi. Ventotto ettari, non custodisce solo piante ma anche reperti archeologici e manufatti del diciassettesimo secolo. Il Villino Volterra del grande matematico è un orgoglio di Ariccia e se siete della zona non potete perdervelo. Si tratta di un raro esempio di giardino privato d’inizio Novecento.

Parlando sempre di sostenibilità, c’è un mezzo che sta prendendo “piede” tra le varie città italiane per andare a scuola ed è il Pedibus. Anche Ariccia lo propone con una visita al centro storico di Ariccia con il pedibusIn piazza di Corte, pronti per “salire a bordo” su un autobus che va a Piedi?

NEMI

Le proposte del Comune di Nemi proseguono anche martedì.

C’è quella sull’Antica Roma, Alla scoperta delle navi di Caligola. Assieme al gruppo archeologico G.A.A.LN.A. non perdetevi la visita guidata al Museo delle Navi Romane.

Mentre per chi vuole fare una passeggiata accompagnati da musica, i Vicoli del borgo di Nemi con “Nemi: storia e tradizioni”  si vestono di festa, e la visita storica sarà immersiva e suggestiva con le danze del gruppo “Terra Nemorense”. Il gusto delle famose fragoline di Nemi, protagoniste di varie ricette locali, come le tartine con crema e fragole ed il caratteristico liquore fragolino, saranno la ricompensa delle vostre fatiche della camminata.

E c’è ancora tempo per il Il viaggio tra tradizione ed innovazione è la mostra di Nemi per questa settimana scientifica. All’interno dell’androne di Palazzo Ruspoli, una mostra per parlare del tema del viaggio dal Grand Tour ai tempi moderni, attraverso i luoghi più suggestivi dei Castelli Romani. Tra le curiosità che attendono i visitatori c’è la biocarrozza prodotta dal polo di ricerca della Sapienza Pomos.

POTENZA

Al Museo Provinciale di Potenza, Parimpari vi porta nel mondo della scuola con Segni e disegni matematici in una mostra realizzata coi lavori dei ragazzi.

CARBONIA

Per scoprire tutti gli eventi della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici #LEAF di Frascati Scienza

Qui il programma completo nazionale per TUTTI

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print