Notte Europea dei ricercatori, cosa fare il 19 settembre

Biciclette e passeggiate musicali, piante esotiche e reperti storici, LEAF vi porta a Roma, Ariccia e Nemi. Grande attesa per lo show di Luca Perri, domenica sera.

Avete già prenotato? Non sapete cosa scegliere tra il ricco programma di eventi della Settimana della scienza di LEAF (heaL thE plAnet’s Future) con Frascati Scienza? Seguite dal nostro sito gli articoli di programmazione giornaliera.

Ecco qui tutte le informazioni, su quello che c’è da fare – il 19 settembre – di scientifico! Iniziate ad assaporare la Notte Europea dei ricercatori, che si terrà venerdì 24, pregustandola con una domenica tra esperimenti, visite guidate e giochi!

Notte-europea-dei-ricercatori-Ariccia-

SCIENCE TRIPS

In bici, con un mezzo senza inquinare, scaldate i muscoli per la Pedalata ecologica. Dalle ore 08:30 alle ore 13:00, una mattinata per ammirare le bellezze della natura. Ritrovo partenza in Piazza di Corte. Adatto a ogni tipo di bicicletta (anche ebike!)

Una visita tra la BIODIVERSITÀ ANTICA E MODERNA GIARDINO VOLTERRAÈ l’occasione per ammirare la splendida collezione esotica voluta dalla moglie di Vito Volterra,  con palme da ogni continente e arbusti sudamericani come la Feijoia. Interessante il focus che viene proposto sui cambiamenti avvenuti negli anni difficili della Seconda Guerra Mondiale e di come la natura si è ripresa i suoi spazi facendo tornare alla luce il bosco che c’era prima che il terreno fosse acquistato da Vito Volterra: i ciclamini, gli anemoni, le pervinche, i viburni, le felci, e le margherite.

Dal borgo al lago sui percorsi dell’acqua è un altro science trips immergendosi nella valle del lago di Nemi. Siamo nel Parco Regionale dei Castelli Romani e possiamo respirare, oltre alla natura, la storia antica, con il santuario di Diana, le navi dell’Imperatore Caligola, il romitorio di San Michele e la grotta della Ninfa Egeria. Il tutto in collaborazione con l’Associazione Culturale Latium Volcano.

Per chi a Nemi vuole approfondire l’archeologia la proposta “classica” sull’Antica Roma è Alla scoperta delle navi di Caligola. Assieme al gruppo archeologico G.A.A.LN.A. in collaborazione con il Comune di Nemi svolgerà una visita guidata al Museo delle Navi Romane. Avrete l’occasione di scoprire le più grandi navi romane mai rinvenute e in esposizione ci sono i marmi, i bronzi e le terrecotte che le decoravano.

Volete fare una passeggiata accompagnati da musica? I Vicoli del borgo di Nemi con “Nemi: storia e tradizioni”  si vestono di festa, e la visita storica sarà immersiva e suggestiva con le danze del gruppo “Terra Nemorense”. Il gusto delle famose fragoline di Nemi, protagoniste di varie ricette locali, come le tartine con crema e fragole ed il caratteristico liquore fragolino, saranno la ricompensa delle vostre fatiche della camminata.

LABORATORI E GIOCHI

Parlando sempre di sostenibilità, c’è un mezzo che sta prendendo “piede” tra le varie città italiane per andare a scuola ed è il Pedibus. Anche Ariccia lo propone con una visita AL CENTRO STORICO DI ARICCIA CON IL PEDIBUS. In piazza di Corte, pronti per “salire a bordo” su un autobus che va a Piedi?

La biblioteca comunale di Ariccia dedica alla grande donna, scelta come icona per la Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici, un divertentissimo incontro: MARIE CURIE – NEL PAESE DELLA SCIENZA, titolo che riprende il libro di Claudia Palmarucci, edito da Orecchio Acerbo editore.

MOSTRE

Era una riserva di caccia oggi è Parco. La flora e la fauna incredibile si mostra per voi in BIODIVERSITÀ ANTICA E MODERNA, TRA GIARDINO VOLTERRA E PARCO CHIGI. Ventotto ettari, non custodisce solo piante ma anche reperti archeologici e manufatti del diciassettesimo secolo. Il Villino Volterra del grande matematico è un orgoglio di Ariccia e se siete della zona non potete perdervelo. Si tratta di un raro esempio di giardino privato d’inizio Novecento.

La Luna, il corpo celeste al centro da sempre di poesia, arte, cinema, musica, sarà protagonista di un cine-concerto. La Luna è uno spettacolo a metà fra cinema e musica: inizierà con la proiezione e sonorizzazione dal vivo di Le Voyage dans la Lune di Georges Méliès (1902) a cui seguirà un sognante itinerario musicale dalla musica classica al jazz fino alla musica rock, pop e le colonne sonore del grande cinema.

Il viaggio tra tradizione ed innovazione è la mostra di Nemi per questa settimana scientifica. All’interno dell’androne di Palazzo Ruspoli, una mostra per parlare del tema del viaggio dal Grand Tour ai tempi moderni, attraverso i luoghi più suggestivi dei Castelli Romani. Tra le curiosità che attendono i visitatori c’è la biocarrozza prodotta dal polo di ricerca della Sapienza Pomos.

Notte-europea-dei-ricercatori-Nemi-

SHOW

Non ha bisogno di presentazioni Luca Perri. Astrofisico noto per la radio, per la televisione e soprattutto per le conferenze-spettacolo che appassionano in tutta Italia gli amanti della scienza. A Frascati propone, al teatro Capocroce, NOLLYWOOD- Mai andare al cinema con un fisico.

Coi suoi occhi da fisico ci mostrerà Jurassic Park, Indiana Jones, Armageddon, The Martian. “Volete davvero godervi un film? Fatevi un favore, non vedetelo assieme ad un fisico”, è ciò che dice, ma in realtà tutte le incongruenze che saranno mostrate – senza mai perdere il filo della risata – sono l’occasione per scoprire il mondo della fisica nel migliore dei modi, divertendosi.

PER LE SCUOLE

Isinnova accoglie gli studenti nella sua Arena di transizione: mobilità a zero emissioni.  Pronti a giocare con un laboratorio per elementari e medie, dai 6 ai 14 anni.  Gli studenti saranno alle prese con il tema – che è una grossa sfida – di una Roma dalla mobilità sostenibile.  Un modello opposto a quello che la capitale ospita da oltre sette decenni. Ad aiutare i ragazzi ci saranno i protagonisti della reale arena di transizione attualmente attiva a Roma nell’ambito del progetto europeo Handshake.

Per scoprire tutti gli eventi della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici #LEAF di Frascati Scienza


Qui il programma completo nazionale per TUTTI

Qui il programma completo nazionale per LE SCUOLE

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print