NASA International Space Apps Challenge 2021
L’hackathon più grande di tutto il sistema solare.
Un evento mondiale che unisce creatività e innovazione con l’obiettivo di trovare soluzioni ai problemi della Terra, guardando lo Spazio!
Torna dal 2 al 3 Ottobre la NASA International Space Apps Challenge è un hackathon che si svolge a livello internazionale, due giorni di progettazione e innovazione dove persone da tutto il mondo, di qualsiasi background, collaborano insieme per creare idee e progetti innovativi per risolvere problemi sulla Terra e sullo spazio, trovando soluzioni grazie ai dati spaziali ed alle risorse messe a disposizione dalle agenzie spaziali partner.
Come funziona la Space Apps Challenge?
L’evento è organizzato e promosso dalla NASA (National Aeronautics and Space Administration’s), e si svolge in 48h, dove i partecipanti dovranno creare soluzioni innovative sulle sfide lanciate dagli organizzatori. Saranno messi a disposizione di tutti i partecipanti non solo dati e risorse spaziali, per permettere ai team di creare i propri progetti, ma anche momenti di formazione “bootcamp” gratuiti per prepararsi al meglio alla partecipazione all’evento.
Space Apps Challenge 2021 vede anche la partecipazione di altre 9 prestigiose agenzie spaziali da tutto il mondo, che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie risorse e dati per favorire la creazione di soluzioni innovative ai problemi che affliggono oggi la Terra.
Il Focus di questa iniziativa non è solamente quello di promuovere la ricerca, anche di stimolare la creatività e la collaborazione, come? Tutti possono partecipare alla Space Apps Challenge, ad una sola condizione: lo si deve fare in Team!
Per fare questo è possibile creare il proprio Team locale e registrarsi insieme, oppure trovare grazie alla community internazionale il proprio Team online. L’importante, è partecipare insieme e condividere! Tutti i progetti verranno poi giudicati da un panel di giudici a livello locale ed a livello globale, ci saranno diversi riconoscimenti sia a livello locale che globale per le migliori soluzioni presentate.
Perché partecipare?
In questa edizione, NASA International Space Apps Challenge celebra i suoi 10 anni di eventi, che dal 2012, hanno coinvolto 150,000+ persone da più di 150+ paesi nel mondo, e hanno permesso a tantissimi giovani di avvicinarsi al mondo dello Spazio e ai suoi grandi esponenti.
Partecipare alla NASA International Space Apps Challenge vuol dire accedere ad uno spazio per condividere le proprie passioni con il mondo, dove non importa l’età, le qualifiche di studio o da dove vieni, ma solamente la tua creatività e voglia di creare qualcosa di straordinario!
Mettiti alla prova! Quest’anno partecipa anche tu insieme a noi alla NASA International Space Apps Challenge, scegli l’hub di Roma, e conquista la possibilità di vedere il tuo progetto il vincitore a livello Mondiale di questa grande sfida!!
Space Apps Challenge è promosso a livello globale dalla NASA, a Roma è promosso e sponsorizzato dalla Missione USA in Italia ed organizzato da MindSharing.tech con la partecipazione di tanti prestigiosi partner.
REGISTRATI SUBITO GRATUITAMENTE : https://2021.spaceappschallenge.org/locations/rome/event
Per info e domande scrivi a spaceappsrome@gmail.com o segui la pagina facebook https://www.facebook.com/SpaceAppsChallengeRome