BIOVOICES, nuovo libro per bambini per scoprire la Bioeconomia

BIOECONOMIA, PAROLA SCONOSCIUTA

La maggior parte della gente non sa cosa significhi “bioeconomia” e non conosce i prodotti bio-based. Eppure sono prodotti che oggi trovano una crescente applicazione nella vita quotidiana e sono tantissimi gli sforzi che il mondo della ricerca e dell’industria stanno impiegando in questo campo. È proprio per questo motivo che sensibilizzare e coinvolgere tutti gli stakeholders è di massima importanza per lo sviluppo futuro della bioeconomia. E soprattutto diventa dunque cruciale coinvolgere e interessare le nuove generazioni.

NASCE UN LIBRO PER BAMBINI

Per incentivare questa nuova educazione, il progetto BIOVOICES ha realizzato un libro illustrato, con finestrelle, dal titolo “Scopriamo la bioeconomia”, dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni. Il volume è rivolto anche a tutti gli adulti (genitori e insegnanti) che lo vorranno leggere con i più piccoli. Il libro racconta in modo semplice e chiaro che cos’è Bioeconomia e quali sono i prodotti bio- based che possiamo usare tutti i giorni, promuovendo al contempo stili di vita e di consumo sostenibili.

OLTRE 30 ESPERTI

La realizzazione del libro è stata possibile anche grazie al coinvolgimento di oltre 30 esperti – riuniti in un Comitato Scientifico – provenienti da industrie, università̀, centri di ricerca e associazioni da tutta Europa, che hanno fornito i contenuti tecnico-scientifici rielaborati poi da BIOVOICES in un linguaggio comprensibile a tutti.

RICONOSCIMENTI DALL’UNIONE EUROPEA

L’evento di lancio del libro “Scopriamo la bioeconomia” ha ricevuto il patrocinio del Parlamento Europeo, e ha visto la partecipazione della Commissione Europea, del Bio-Based Industries Consortium (BIC) e del Joint Research Centre (JRC).

Durante l’evento Christian Patermann – ex funzionario della Commissione Europea e da molti considerato come il “padre fondatore” della bioeconomia nel vecchio continente – ha affermato che «questo libro per bambini rappresenta solo l’inizio di un percorso educativo sulla bioeconomia che tutte le scuole dovrebbero includere».

BIOVOICES NELLE SCUOLE

BIOVOICES – supportato dal progetto Transition2Bio– ha avviato un percorso formativo pilota che, al momento, coinvolge 9 istituti comprensivi di 6 differenti comuni italiani, per un totale di 39 classi e circa 1.000 bambini coinvolti. Il percorso prevede un corso di formazione per i docenti – realizzato grazie anche al coinvolgimento del Joint Research Centre (e in particolare del Knowledge Centre sulla bieconomia, con sede a ISPRA) e del Cluster Nazionale Tecnologico della Chimica Verde SPRING – e la distribuzione del libro agli alunni delle scuole coinvolte.

Il volume Scopriamo la bioeconomia è stato stampato in oltre 10.000 copie disponibili in 11 lingue (tra cui inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco etc.) e, oltre alle attività pilota in corso, verrà distribuito anche in biblioteche, musei per bambini e altri contesti istituzionali, oltre che durante la Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici a Frascati.

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

FVA New Media research è partner della Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici coordinata da Frascati Scienza. Coi suoi tanti progetti la divulgazione fa parte del suo DNA. D’altronde lo sviluppo della ricerca e il coinvolgimento del pubblico devono andare a braccetto, come il progetto LEAF cercherà di mostrare nei suoi oltre 400 eventi.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print