Ariccia: dalla Piazza di Corte al Belvedere un itinerario dal fascino unico

Anche il centro storico di Ariccia ha il suo itinerario. Nell’ambito della rassegna “ARICCIA DA AMARE” nasce un nuovo percorso alla scoperta della città da vivere all’aria aperta in questa estate 2021.

Fortemente voluto da tutta l’amministrazione del Comune di Ariccia, un ringraziamento particolare va alle due consigliere: Anita Luciano Cioli, consigliera alle associazioni e Irene Falcone, consigliera alla scuola. Sono tante le associazioni culturali ad aver aderito e anche la Regione Lazio e la Città Metropolitana di Roma hanno assicurato il loro patrocinio.

VISITE SERALI

Un percorso da vivere al tramonto, con le luci soffuse della notte. Sono disponibili le visite serali dal tema L’Aricia Romana al Tempo di Settimio Severo, a cura di Archeoclub Aricino Nemorense APS e Legione Secunda Parthica.

I visitatori saranno accompagnati dalla Piazza di Corte sino al Belvedere, attraversando tutto il centro storico.

Verrà fatta un’illustrazione outdoor della storia della città antica, rinascimentale-barocca e del periodo del Grand Tour, mettendo a fuoco il Complesso Berniniano di Piazza di Corte (Palazzo e Parco Chigi, Chiesa di S.Maria Assunta), la Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour, emergenze archeologiche in contesto urbano, porte, mura e viabilità antica.

INDOSSANDO ARMATURE

L’itinerario è stato creato da Maria Cristina Vincenti, archeologa, guida escursionistica ambientale e Presidente di Archeoclub Aricino Nemorense APS.  E ha trovato la collaborazione dei rievocatori della Legione Secunda Parthica, presieduta dallo scrittore Roberto Alessandrini, che con indosso le loro meravigliose armature, accompagneranno i gruppi esibendosi ogni tanto nelle loro tipiche manovre militari.

LA CITTÀ DI BERNINI

Il centro storico di Ariccia, che porta la firma del grande architetto Gianlorenzo Bernini, ha una architettura ed un fascino particolare, basti pensare che la Chiesa di S. Maria Assunta è definita il Pantheon Mariano. Fascino che è accresciuto dalla presenza delle fiaccole romane dei legionari, presenti per l’occasione anche sul balcone della Locanda Martorelli e sul podio del tempio della triade capitolina di S. Nicola.

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI E DELLE RICERCATRICI

Il comune di Ariccia crede molto nella divulgazione. Far conoscere ai suoi cittadini e ai turisti la città è un’occasione a cui non rinuncia. Così come sarà al fianco, in qualità di partner, dell’associazione Frascati Scienza per la Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2021. Anche sul fronte della scienza, infatti,  il Comune non si tira indietro credendo nella citizen scienze e nell’accrescere la fiducia verso la figura del ricercatore.

LOCANDA MARTORELLI-MUSEO

Non solo esterno. Nelle sere d’estate, e sino a notte inoltrata, si stanno svolgendo anche le visite guidate all’interno della Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour, a cura dello storico Alberto Silvestri, Vicepresidente di Archeoclub Aricino Nemroense APS.

I partecipanti possono immergersi nel pregevole ciclo pittorico settecentesco: realizzato da Taddeo Kuntze tra il 1769 e il 1771, e nell’allestimento museale.

FRASCHETTE ARICCINE   

Ariccia ha grandi potenzialità. Permette di viaggiare nel tempo tra arte, storia e tradizioni.

Ma per quanti non vogliono perdersi i sapori e i gusti della gastronomia, l’itinerario può essere abbinato ad una sosta nelle tipiche fraschette ariccine per gustare le ricette della cucina romanesca e naturalmente la divina porchetta IGP prodotto antico legato al culto della dea Cerere.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print