Dreambot, il podcast dedicato al mondo dei robot
Online la seconda stagione di Dreambot, il podcast italiano dedicato al mondo della robotica. Cinque nuove puntate dedicate al mondo della robotica con alcune delle più rilevanti voci, di ricercatrici e ricercatori, del mondo della robotica.
La nuova stagione di Dreambot, realizzata da DiScienza, si apre con uno dei più importanti esperti di robotica a livello mondiale: Bruno Siciliano, Professore di Automatica all’Università di Napoli Federico II, co-autore di uno dei manuali di robotica più usati al mondo ed ex-presidente della IEEE Robotics & Automation Society. Una puntata guidata da Leonardo De Cosmo e Paolo De Gasperis sul tema dei rapporti uomo-macchina e le il futuro che ci attende: “A oggi non abbiamo ancora una vera e propria robotica di consumo, ossia robot intesi come oggetti facilmente accessibili e disponibili sul mercato, forse per questioni di scarsa semplicità d’uso”, ha spiegato Siciliano nel podcast. “Nonostante smartphone o automobili siano strumenti piuttosto complessi – ha proseguito – non abbiamo bisogno di fare corsi di formazione o studiare manuali d’uso. Credo che prima di poter vedere una vera ‘antropizzazione’ dei robot sarà necessario semplificarne molti aspetti, renderli in qualche modo plug&play”.
Le altre puntate hanno visto la partecipazione di Barbara Mazzolai, vice-direttrice della robotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) da anni lavora allo sviluppo di robot ispirati alle piante, i plantoidi, e inserita da Robohub tra le 25 donne più rilevanti nella robotica, Giancarlo Visentin, capo della sezione Automazione e Robotica dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) che coordina uno dei principali gruppi europei per lo sviluppo di missioni robotiche spaziali, Elena Parodi, divulgatrice di Madlab 2.0, e Luisa Zecca, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sugli usi dei robot nel mondo della didattica e dell’educazione, e infine Vincenzo Lippiello, docente di Automatica all’Università Federico II e fondatore della startup Neabotics, sui temi della robotica industriale.
Tutte le puntate sono ascoltabili sulle principali piattaforme
Spotify https://open.spotify.com/show/6brAuOMGEHFn7wdHNDMUBq?si=CioYZx07SM-4ZMDLo35kOw&dl_branch=1
Apple podcast https://podcasts.apple.com/it/podcast/dreambot-voci-e-sogni-dalla-robotica/id1539329149
Spreaker https://www.spreaker.com/show/dreambot-voci-e-sogni-dalla-robotica