Sotacarbo per una generazione consapevole e sostenibile
Cattura e utilizzo dell’anidride carbonica, efficienza energetica, uso consapevole delle risorse, divulgazione scientifica e comunicazione: è la combinazione di attività svolte da Sotacarbo, partner di #EARTH per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici nella ricerca di soluzioni sostenibili, dal punto di vista ambientale ed economico, al problema delle emissioni di gas serra. Il 2020 sarà ricordato per l’emergenza sanitaria e per gli sforzi che le nazioni stanno sostenendo nella battaglia contro il virus. Ma nello sfondo rimane un’altra sfida globale: la mitigazione del cambiamento climatico.
Sotacarbo, società di ricerca nel settore delle tecnologie “low carbon”, sviluppa le proprie attività in tale ambito, su più fronti: processi innovativi per la cattura e il riutilizzo della anidride carbonica, produzione di energia da fonti rinnovabili, efficienza energetica. Linee di ricerca in settori molto diversi tra loro con l’obiettivo di contribuire alla individuazione del ventaglio di soluzioni per la riduzione delle emissioni di gas serra. Il tutto presentato anche ai non addetti ai lavori, sotto forma di iniziative, in presenza e online, rivolte agli studenti e alla popolazione in generale. Un webinar, tenuto dall’ing. Alessandro Orsini, responsabile del progetto “Sotacarbo per le scuole”, condurrà gli studenti delle scuole secondarie della città di Carbonia in un viaggio lungo le attività della Sotacarbo.
Per info e prenotazioni seguite archivio.frascatiscienza.it
#EARTH #MSCAnight #MSCActions
Tanti sono i partner, nuovi e storici, che contribuiscono con attività e supporto al progetto EARTH: ESA – Agenzia Spaziale Europea, Associazione Bioscienza Responsabile, AGET Italia, AIGU – Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, Associazione G.Eco, AICO – Associazione Infermieri di area chirurgica e di Camera Operatoria, Alumni – ALACLAM Associazione Laureati Ateneo Cassino e Lazio Meridionale, Associazione Parimpari, Associazione Scienza Divertente Roma, Associazione Speak Science, Banca d’Italia, BIOVOICES, Club per l’UNESCO di Latina, Consorzio Nettuno – Digital Education Industry 4.0, CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Explora Il Museo dei Bambini di Roma, Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, Fondazione EBRI Rita Levi – Montalcini, Fondazione Umberto Veronesi, FVA New Media Research, Gruppo Astrofili Monti Lepini, IFO – Istituti fisioterapici Ospitalieri – Istituto Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico San Gallicano, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, IRCCS – INMI Lazzaro Spallanzani, Istituto Centrale per il Restauro, ISS – Istituto Superiore di Sanità, Ludis, Mindsharing.tech, Multiversi Divulgazione Scientifica, Museo della Terra Pontina, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Osservatorio Astronomico di Campo Catino – Guarcino, Raffa Fa Cose, Rhea Group, Sapienza Università di Roma – Green Sapiens, Sotacarbo, Tecnoscienza, Unitelma Sapienza, Università Campus Bio-Medico di Roma, Università di Roma LUMSA, Umbria Green Festival, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” centro PA.TER laboratorio Geo-Cartografico, Università degli studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Sassari, Università degli Studi Roma Tre. Tanti anche i media partner: Teleambiente, Giornalisti Nell’Erba, MetaMagazine, Radio Scienza, RomaTre Radio, Coelum Astronomia.