In difesa della bellezza con l’Istituto Centrale per il Restauro
Tempo, agenti atmosferici, microganismi biodeteriogeni, terremoti e persino guerre. Sono innumerevoli i nemici cui deve far fronte il nostro inestimabile patrimonio artistico e culturale. A garantire l’eterna bellezza dei nostri monumenti ci pensano i ricercatori dell’Istituto Centrale per il Restauro, partner di EARTH per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici.
Le attività previste per la Settimana della Scienza ci condurranno alla scoperta del mondo del restauro. Incontreremo le esperienze umane e professionali di Michele D’Elia e Pasquale Rotondi, quest’ultimo noto per l’”Operazione salvataggio’’ compiuta durante la II Guerra mondiale. Conosceremo le preziosissime esperienze di recupero e restauro del patrimonio artistico lacerato dai terremoti di Amatrice e Accumuli nel 2016. Troveremo tecniche di restauro sempre più sostenibili, per contrastare gli organismi che colonizzano i monumenti esposti all’aperto. Impareremo tanto sul cuoio, il materiale resiliente per eccellenza, a cui le civiltà hanno dato nel tempo forme diverse. E poi ancora assisteremo a un “walk the talk”, intervista multidisciplinare a tre voci tra un restauratore, un chimico e un fisico, dedicata alla resilienza dei materiali costitutivi e di restauro nei dipinti murali.
Continuate a seguirci per scoprire dove e quando inizierà questo viaggio tra le bellezze del nostro Paese insieme a Ciceroni d’eccezione, gli esperti dell’ICR!
#EARTH #MSCAnight #MSCActions
Tanti sono i partner, nuovi e storici, che contribuiscono con attività e supporto al progetto EARTH: ESA – Agenzia Spaziale Europea, Associazione Bioscienza Responsabile, AGET Italia, AIGU – Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, Associazione G.Eco, AICO – Associazione Infermieri di area chirurgica e di Camera Operatoria, Alumni – ALACLAM Associazione Laureati Ateneo Cassino e Lazio Meridionale, Associazione Parimpari, Associazione Scienza Divertente Roma, Associazione Speak Science, Banca d’Italia, BIOVOICES, Club per l’UNESCO di Latina, Consorzio Nettuno – Digital Education Industry 4.0, CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Explora Il Museo dei Bambini di Roma, Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, Fondazione EBRI Rita Levi – Montalcini, Fondazione Umberto Veronesi, FVA New Media Research, Gruppo Astrofili Monti Lepini, IFO – Istituti fisioterapici Ospitalieri – Istituto Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico San Gallicano, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, IRCCS – INMI Lazzaro Spallanzani, Istituto Centrale per il Restauro, ISS – Istituto Superiore di Sanità, Ludis, Mindsharing.tech, Multiversi Divulgazione Scientifica, Museo della Terra Pontina, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Osservatorio Astronomico di Campo Catino – Guarcino, Raffa Fa Cose, Rhea Group, Sapienza Università di Roma – Green Sapiens, Sotacarbo, Tecnoscienza, Unitelma Sapienza, Università Campus Bio-Medico di Roma, Università di Roma LUMSA, Umbria Green Festival, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” centro PA.TER laboratorio Geo-Cartografico, Università degli studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Sassari, Università degli Studi Roma Tre. Tanti anche i media partner: Teleambiente, Giornalisti Nell’Erba, MetaMagazine, Radio Scienza, RomaTre Radio, Coelum Astronomia.