Progetto SeedScience. La formazione dei Science Seeders

Gli insegnanti del progetto SeedScience arrivano in Italia, seppure virtualmente! SeedScience lavora con insegnanti di scienze di scuole medie e superiori in Paesi africani per rendere le lezioni di scienze divertenti ed interattive per i loro studenti attraverso l’uso di esperimenti con materiali a basso costo strettamente connessi al mondo che ci circonda. Alcuni giovani insegnanti di SeedScience prenderanno parte ad inizio ottobre in uno scambio interculturale che vedrà protagonisti anche studenti dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Insieme intraprenderanno un percorso di ulteriore formazione e crescita apprendendo nuove pratiche per insegnare – o imparare! – argomenti relativi all’igiene e discuteranno di aspetti relativi alle rispettive culture condividendo momenti di crescita e convivialità. Per ovvie cause di forza maggiore tutte le attività avverranno online, ma sempre con un forte spirito di dialogo ed interazione.

Gli insegnanti che parteciperanno sono stati selezionati da SeedScience per seguire una strada che porterà loro stessi a diventare formatori, science seeders, e diffondere ai loro colleghi quanto appreso. A far da docenti e mediatori nella serie di incontri in programma vi saranno membri di SeedScience, di Bioscienza Responsabile, del master MARIS dell’Ateneo e dei Partner africani che lavorano al progetto SeedScience.

Il progetto è patrocinato dall’UNESCO tramite la Cattedra Interdisciplinare in Biotecnologie e Bioetica e dall’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” tramite il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche.
Questa fase del progetto è finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e fa seguito ad un’analoga del 2019 in cui sei insegnanti formati da SeedScience hanno avuto l’opportunità di trascorrere una settimana di formazione presso l’Ateneo ed interagire con personaggi del calibro di Piero Angela.

CALENDARIO EVENTI

Giovedì 1 e martedì 6/10, ore 15:00-17:00

Incontri di formazione su igiene e malattie sessualmente trasmissibili
L’associazione Bioscienza Responsabile presenta due incontri di formazione con l’obiettivo di accrescere conoscenze e competenze di studenti ed insegnanti in riferimento alle tematiche dell’igiene e della prevenzione delle malattie. Gli incontri saranno altamente pratici ed interattivi.

Sabato 3/10, ore 15:00-16:30

Gli insegnanti di SeedScience e i loro esperimenti
L’evento viene trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di SeedScience.
Gli insegnanti di SeedScience provenienti da Ghana, Uganda e Tanzania presentano esperimenti di scienze strettamente collegati al contesto locale. Studenti dell’Università di Roma Tor Vergata hanno la possibilità di interagire e fare domande.

Mercoledì 7/10, ore 10:00-11:30

L’istruzione come mezzo per risolvere problematiche sociali: l’esperienza di quattro ONG africane
I quattro Partner principali di SeedScience in Ghana, Uganda e Tanzania presentano la loro esperienza e come l’accesso ad un’istruzione di qualità sia fondamentale per la risoluzione di tematiche sociali e lo sviluppo delle comunità locali.

Giovedì 8/10, ore 10:00-11:30

Igiene e malattie sessualmente trasmissibili: uno scambio interculturale per conoscersi ed imparare
Studenti ed insegnanti si confrontano sugli aspetti culturali legati all’igiene e alle malattie sessualmente trasmissibili nelle varie zone da cui provengono. È sicuramente l’occasione per scoprire aspetti inaspettati, sfatare pregiudizi e mettere in luce somiglianze del tutto impreviste. Il dialogo viene mediato dai membri dei partner del progetto (SeedScience, Bioscienza Responsabile, Patriots Ghana, Ngeriv, Kawempe Youth Centre, Bondeko Refugee Livelihoods Center)

Lunedì 12/10, ore 15:00-17:00

Project management per il non-profit
Docenti del Team MARIS (Master in Rendicontazione Innovazione Sostenibilità) dell’Università di Roma Tor Vergata tengono una lezione sulle basi del project management per il non-profit.

Gli studenti interessati devono essere rigorosamente under 30 alla data di invio della domanda, possono appartenere a qualsiasi corso triennale, magistrale o di dottorato. È possibile contattare il coordinatore del progetto Michele Raggio (michele.raggio@seedscience.it) entro giovedì 24/09 fornendo il proprio nominativo, corso di laurea o dottorato e data di nascita.

Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili al sito www.seedscience.it.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print