ScienceItaly, il meglio delle informazioni scientifiche al tempo dell’infodemia
Una selezione di fatti, notizie e voci autorevoli di tutto il mondo, sulla pandemia COVID-19 ma non solo. E’ on line www.ScienceItaly.com, uno strumento nato per mettere a disposizione di tutti il meglio delle informazioni scientifiche e offrire un riferimento nel mezzo dell’infodemia.
Il progetto gratuito, sviluppato dall’organizzazione no-profit DiScienza, nasce dall’esigenza di avere uno spazio unico dove raccogliere i maggiori contributi relativi a uno specifico tema. In questi giorni tutte le attenzioni sono verso la pandemia COVID-19, un tema su cui si sono espressi diversi punti di vista, talvolta in conflitto tra loro. Proprio per questo il primo topic su cui sarà focalizzato ScienceItaly è l’attuale pandemia.
“Siamo costantemente sollecitati all’attenzione verso nuovi dati, nuove opinioni, nuove previsioni: una infodemia che ci porta facilmente alla saturazione. Riconoscere, e anche ricordare, le informazioni più rilevanti da quelle ridondanti o addirittura faziose o false, risulta allora quasi impossibile”, spiegano i responsabili del progetto, Leonardo De Cosmo e Paolo De Gasperis. ScienceItaly vuole proporsi come una sorta di scialuppa di salvataggio dove portare con sé soltanto le cose più importanti. Ma è anche una capsula del tempo dove conservare le informazioni selezionate. “Le notizie sul web seguono una logica accentratrice – hanno aggiunto gli autori – le informazioni raccolte in hub importanti e con un ottimo ranking sovrastano le altre fino a diluirle nell’infosfera. Nel Web la memoria è condizionata e una delle idee del nostro progetto è quello di fermare piccoli istanti di questo flusso di dati e conservarlo nel tempo. Un contenitore su cui poter tornare anche dopo anni e poter ritrovare piccole istantanee del passato”.
ScienceItaly vuole essere uno strumento disponibile gratuitamente a chiunque sia interessato ad approfondimenti sul topic individuato, oggi COVID-19 ma in futuro saranno altri. Un tool per appassionati, curiosi, giornalisti o ricercatori interessati ad avere a disposizione una ‘biblioteca’ tematica da cui poter sempre attingere.
Scegliamo i nostri contenuti privilegiando le fonti dirette, si possono quindi trovare risorse in diverse lingue e da testate anche con linee editoriali molto distanti fra loro. L’obiettivo che cerchiamo di raggiungere è fornire un panorama il più ampio possibile di un fenomeno fornendo materiali aggiornati, analitici e possibilmente imparziali. Scegliamo le nostre fonti con cura selezionando autori e testate che si contraddistinguono per coerenza formale, originalità del contenuto e autorevolezza internazionale. Non riusciremo in questa sede a verificare ogni affermazione e ci affidiamo al contributo della comunità che invitiamo a segnalarci articoli dubbi o eventuali problemi nelle nostre segnalazioni.
ScienceItaly è un progetto gratuito e libero. E’ coordinato da Leonardo De Cosmo e Paolo De Gasperis, co-fondatori di DiScienza, e si avvale di una rete di volontari che contribuiscono segnalando articoli di interesse.