Giochi e laboratori aperti allo Spallanzani per la Notte Europea dei Ricercatori

Venti eventi portano la firma del prestigioso Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani alla Notte Europea dei Ricercatori, coordinata da Frascati Scienza.  Approfondimenti sull’attualità della biologia e della medicina in campo epidemiologico attraverso tantissimi laboratori, conferenze, mostre e visite nei centri di ricerca.

LABORATORI E GIOCHI SCIENTIFICI

Per i più grandi

C’è sei Buono o cattivo? Riparo di ferite e metastasi, un laboratorio per capire come e perché la cellula epiteliale, vada incontro a quella che è definita la Transizione Epitelio-Mesenchima (EMT). Nell’adulto l’EMT è coinvolta in processi fisiologici, come la riparazione di ferite, ma anche in processi patologici, quali la fibrosi e la metastasi tumorale. Oppure con il sistema immunitario: il killer in azione, sarà proposta una simulazione di una infezione in cui il “neoricercatore” avrà a disposizione la sua postazione sperimentale per effettuare piccoli esperimenti. Il visitatore sarà guidato nella procedura di isolamento delle componenti del sangue e all’esecuzione di esperimenti, con l’aiuto anche del microscopio ottico. Ancora, partecipate Alla ricerca di molecole dentro di noi. Sarà un viaggio all’interno del Laboratorio di Farmacologia, in cui si descriverà come ogni sostanza chimica/farmaco viene assorbita e metabolizzata dall’organismo umano e quali tecniche vengono utilizzate per monitorare tali sostanze. Non mancheranno test pratici con l’estrazione di molecole da un campione e una corsa in cromatografia liquida. 

Sfida all’epidemia di super-batteri è, invece, un gioco scientifico sul problema della resistenza agli antibiotici nel mondo. Con un videogame, si entrerà virtualmente nel mondo dei super batteri e degli scienziati che cercano di ucciderli.

Per la fascia di ragazzi più piccoli

C’è, invece, La scienza in un grande quiz! Un percorso entusiasmante nel mondo della scienza. I bambini saranno chiamati ad apprendere come è fatta una cellula e i componenti del sistema immunitario attraverso video, giochi, quiz a risposta multipla, cruciverba e piccoli esperimenti. Oppure c’è Child in lab, parents in the “MICRO art”. I bambini sperimenteranno attraverso delle vere e proprie attività di laboratorio cosa fa un microbiologo quando arriva un campione da analizzare. Mentre i bambini sono impegnati in queste attività, gli adulti accompagnatori verranno coinvolti in una mostra di MICRO arte con opere firmate dagli stessi microorganismi 

Adatto ad ogni fascia di età.

Tubercolosi: il micobatterio che vive in noi. Siete pronti a sapere tutto su epidemiologia, clinica e diagnostica della tubercolosi? I partecipanti saranno coinvolti in attività pratiche di laboratorio, eseguiranno test diagnostici e impareranno a distinguere le diverse popolazioni cellulari che possono essere infettate dal batterio. Conoscete La malattia delle mani sporche? Lo scoprirete con un video racconto. In particolare verrà narrata la storia “Lela e del suo cane Mondo”, una storia ideata dall’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna sull’infezione da Echinococcus granulosus. Ma vi piacerebbe essere tra quelli che possono gridare: Ho visto il DNA… a occhio nudo! Allora partecipate numerosi, bastano pochi “ingredienti” per “estrarre” il DNA. Grandi e piccini possono meravigliarsi di fronte all’invisibile che diventa visibile!

Le difese molecolari per bloccare virus e batteri è un’attività mirata a far conoscere gli strumenti che le nostre cellule hanno per difenderci dalle infezioni. Il visitatore potrà sperimentare in prima persona le tecnologie che ci permettono nel nostro laboratorio di ricerca di identificare le cellule infettate.

Dai 9 anni in su, è dedicato il laboratorio Insetti e virus, siamo già nel futuro. Attraverso la modalità di scenario/role playing i partecipanti all’evento saranno parte attiva nelle azioni conseguenti ad un’allerta, sperimenteranno l’utilizzo del software di geolocalizzazione, assisteranno alle diverse fasi dell’uso delle trappole per zanzare posizionate all’interno dell’Istituto, nell’ambito del piano di sorveglianza.

VISITE NEI CENTRI DI RICERCA

Siete pronti per una caccia nei laboratori con “Cercasi virus disperatamente!!” Il team del laboratorio di virologia illustrerà le tecniche usate per evidenziare direttamente la presenza del virus, e come gli anticorpi possano essere usati come spie di un’avvenuta infezione. 

Forse preferite, Il corpo umano: tanti colori attraverso i grigi, un’altra visita nei laboratori per visualizzare il corpo umano attraverso l’applicazione delle radiazioni ionizzanti e delle radiofrequenze elettromagnetiche. Saranno spiegate le applicazioni cliniche della Risonanza Magnetica (RM) e della Tomografia Computerizzata (TC) e tanto altro ancora. 

Per chi ama le zone off limits c’è “Virus letali: ingresso vietato!” In collaborazione con i team dell’Aeronautica Militare Italiana, i visitatori assisteranno alla identificazione, trasporto e ricovero un paziente con sospetto di patologia altamente contagiosa mostrando le procedure di sicurezza in alto biocontenimento.

Osserviamo il nanomondo di cellule,virus e batteri

Nei laboratori dello Spallanzani sarà possibile vedere come si preparano i campioni per l’analisi istologica e osservare come scovare i nostri nemici e visualizzare al microscopio ottico campioni provenienti da pazienti, colorati e marcati con anticorpi specifici. 

MOSTRE e CONFERENZE

L’esercito che ci difende: quali armi usa? Lo scoprirete in questa mostra in cui il visitatore potrà approfondire il mondo entusiasmante della risposta immunitaria, una meraviglia dell’evoluzione.Si scopriranno quali armi reagiscono in modo non specifico e quali sono in grado di riconoscere e uccidere specifici batteri e virus. 

Ruolo delle infezioni virali nel cuore umano è una conferenza tutta dedicata all’organo delle pulsazioni, che ahimè è bersaglio di diverse infezioni. I partecipanti potranno scoprire l’impatto che le infezioni virali hanno sul cuore umano tramite proiezioni di immagini accompagnate da spiegazioni di ricercatori esperti nel campo.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print