Metodo Giornalisti Nell’Erba, ecco l’e-book

Una guida pratica, una cassetta degli attrezzi 

per l’educazione allo sviluppo sostenibile

(acquistabile con carta del docente e 18app)

Come imparare la sostenibilità? Insieme, docenti e studenti, con la cassetta degli attrezzi del giornalista. Atteso da tanti in cerca di una risorsa per educare ed educarsi alla sostenibilità e orientarsi tra le informazioni a volte contraddittorie su questo tema, è ora disponibile l’e-book Il metodo Giornalisti Nell’Erba. Una cassetta degli attrezzi per l’educazione allo sviluppo sostenibile, di Giuditta Iantaffi e Ilaria Romano, delegate nazionali Educazione e Formazione di Giornalisti Nell’Erba e coordinatrici della Rete nazionale Docenti gNe. Aperto da una presentazione di Paolo Fallai (giornalista, scrittore, e storico giurato del Premio Giornalisti Nell’Erba) e edito da Il Refuso a.p.s., il libro è acquistabile su Amazon, anche con carta del docente e 18app.

Un po’ manuale di giornalismo, un po’ guida didattica, il testo non è però un manuale di giornalismo tradizionale e non è una guida didattica in senso stretto. ‘È qualcosa di più, è un manuale di resistenza civile’, afferma Fallai nella presentazione.

L’idea di base dell’e-book – e del metodo gNe nel suo complesso – è che il metodo giornalistico, con la sua cassetta degli attrezzi fatta di dubbi, domande e tecniche di ricerca e verifica delle informazioni, sia quello che meglio può equipaggiare adulti e ragazzi per permettere loro di addentrarsi con sicurezza nella complessità del mondo d’oggi e tra le informazioni che quotidianamente dobbiamo vagliare.

Alla base, contemporaneamente, la considerazione che i temi dell’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile sottoscritti nel settembre 2015 dai 193 Paesi membri dell’ONU debbano e possano essere inseriti in modo organico nella pratica didattica e nella formazione del cittadino che è compito istituzionale della scuola. L’e-book di Giornalisti Nell’Erba rappresenta una risorsa per provare a farlo in modo semplice e pratico, usando la cassetta degli attrezzi del giornalismo.

Il testo si rivolge sia a docenti che a studenti, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. L’idea è che – come accade in redazione, e com’è avvenuto nella pratica di Giornalisti Nell’Erba – adulti e ragazzi si formino insieme, lavorando gomito a gomito, e costruendo prodotti giornalistici imparino insieme, creando in modo collaborativo il proprio sapere sui temi della sostenibilità e non solo. Nella convinzione che la didattica della sostenibilità possa e debba essere anche sostenibile, cioè realizzabile in modo semplice e pratico, il libro propone risorse e attività di agile fruizione.

Nell’e-book

Gli insegnanti troveranno una sezione da docente a docente, con contenuti per l’autoformazione e spunti per la progettazione delle lezioni, e una sezione vediamo alcuni esempi, con link ad articoli, video e altri materiali che potranno essere proiettati direttamente in classe, inseriti nella didattica e utilizzati contemporaneamente come fonti di informazione scientificamente accurata e esempi per il lavoro giornalistico da realizzare.

Agli studenti sono dedicate le sezioni istruzioni per l’uso e adesso tocca a te, con esempi pratici, esercizi e link a materiali giornalistici di vario tipo; il docente potrà proiettare questa parte su una LIM e utilizzarla come supporto per la lezione e il lavoro pratico.

Il metodo Giornalisti Nell’Erba. Una cassetta degli attrezzi per l’educazione allo sviluppo sostenibile

con la presentazione di Paolo Fallai

Il Refuso a.p.s., 2019

€ 9,99 – formato Kindle, in vendita su Amazon, acquistabile anche con carta del docente e 18 app

Giornalisti Nell’Erba è partner storico della Notte Europea dei Ricercatori coordinata da Frascati Scienza e anche quest’anno supporterà e sarà presente alla manifestazione con tante attività.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print