Per strada o al centro commerciale: le attività di Scienza Divertente

di Gabriele Vallarino

Fanno parte di una rete internazionale, in Italia sono presenti con due sedi, Roma e Verona e il loro nome dice già tutto sul programma: Scienza Divertente. Ma l’appellativo internazionale, quello che va bene per ogni passaporto, è Nutty Scientist

È difficile dimenticarsi di loro: il logo presenta niente di meno che un Einstein in versione cartone animato, con il suo irrinunciabile papillon e una provetta fumante tra le mani. 

Scienza Divertente si trova in tanti paesi d’Europa, da Nord a Sud, come Germania, Francia, Spagna, Romania e ovviamente ha sedi anche negli altri continenti. Oltreoceano, la troviamo negli Stati Uniti e in varie parti del Sud America. “Il fatto di essere un grande network è di sicuro una ricchezza – spiega Loredana Lombardi, biologa e presidente di Scienza Divertente di Roma – la possibilità di fare riunioni ed eventi insieme permette di confrontarsi con realtà e punti di vista diversi.”

Ma qual è il metodo Scienza Divertente? “Poche parole e tanta pratica, e la pratica non viene mostrata ai ragazzi – in lunghe osservazioni – ma viene fatta fare direttamente a loro – racconta Lombardi – dalla scuola materna alle medie, le attività che rivolgiamo ai bambini e ai ragazzi vogliono essere il più possibile attive, dinamiche e coinvolgenti, per dimostrare, come dice il nostro nome, che la scienza è divertente!”

L’Associazione Scienza Divertente di Roma è nata da poco, nel 2017, ma già in 3 anni ha partecipato a 120 eventi, da quelli “grossi” come Maker faire o Eureka, a quelli personalizzati come le animazioni per le feste di compleanno.  Inoltre, Scienza Divertente si è seduta tra i banchi di più di 30 scuole, offrendo curiosi laboratori didattici.

Scienza Divertente partecipa anche alla Notte Europea dei Ricercatori 2019 coordinata da Frascati Scienza.

Tipico di Scienza Divertente è recitare la scienza, attraverso spettacoli scientifici, in cui ci sono attori nelle vesti di professori che si imbattono in strane avventure, che fanno da sfondo per spiegare missioni spaziali, ere glaciali, proprietà dell’acqua. 

Ma anche nei centri commerciali potete incontrare Scienza Divertente. Nei corridoi che collegano ai vari negozi non ci sono solo stand di compagnie telefoniche con le offerte vantaggiose del momento, a Roma, infatti, nei templi dello shopping è stata fatta questa proposta alternativa e che ha avuto un grande successo: “Noi ci crediamo molto in questa forma di intrattenimento culturale anche nei luoghi apparentemente più insoliti come i centri commerciali e la risposta di tante famiglie che portano i loro bambini a fare gli esperimenti è un buon segnale che ci incoraggia a proseguire”. 

E se vedete una bicicletta con un carrettino, guidata da una persona in camice, niente paura sono sempre gli scienziati di Scienza Divertente: “Si chiama Cargo Bike ed è tre le nostre ultime idee. Il cassettone che trainiamo si trasforma in un vero laboratorio, così da realizzare esperimenti itineranti. Pile con coca cola e limone, un vulcano con aceto e bicarbonato sono solo alcune delle nostre reazioni chimiche che calamitano l’attenzione dei bambini (ma anche dei genitori) che incontriamo per strada”, conclude Lombardi. 

Avete ancora qualche dubbio, che la scienza non sia divertente?

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print