50 anni fa lo sbarco dell’Uomo sulla Luna
Siamo ormai prossimi a quella data, il 20 luglio, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’Umanità. 50 anni fa – era il 1969 – l’Uomo porta a compimento quella che, senza alcun timore di esagerare, è possibile definire l’impresa più grande e impegnativa mai intrapresa: raggiungere la Luna.
A un’impresa tanto grande, Coelum Astronomia ha dedicato il numero di luglio in cui è possibile trovare curiosità, retroscena e il racconto degli eventi, quelli che hanno portato a raccogliere la sfida e quelli che hanno effettivamente portato l’uomo a posare il piede sulla Luna, con tante splendide immagini originali e da più punti di vista.
Anche nelle rubriche dedicate all’osservazione del cielo, infatti, Francesco Badalotti guida i lettori all’osservazione del sito di allunaggio dell’Apollo 11, per rivivere quella notte anche sbirciando attraverso il telescopio le lande lunari che, 50 anni fa, hanno accolto il primo passo dell’Uomo sulla Luna. Mentre nella sezione libri, tanti i volumi di nuova uscita per celebrare l’evento.
Se raggiungere la Luna è stata una conquista e il raggiungimento di una meta, per tanti altri era solo il punto di partenza. Ci troviamo alle soglie di una nuova “corsa alla Luna” e forse una nuova grande impresa è alle porte. La NASA vuole riportare l’uomo sulla Luna entro il 2024, e da lì poi verso Marte… e questa volta non sarà lo sforzo di una sola nazione, ma del mondo intero, con i privati che avranno un ruolo importante nella partita: Massimo Orgiazzi introduce in questo numero il Programma Artemis.
Coelum Astronomia offre come sempre numerosi altri contenuti, che potete scoprire dal sommario online.
Per vedere tutti gli articoli di Coelum Astronomia 235 di luglio e agosto 2019, consulta il sommario completo a questo link: http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-235-2019