STORIA DELLA PLASTICA IN 6 OGGETTI E 12 MEME
Frascati Scienza insieme alla Fondazione Mondo Digitale sono partner per il ProgettoEdu promosso dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO dedicato al tema delle plastiche e i problemi ambientali ad esse connessi.
9 Aprile
“STORIA DELLA PLASTICA IN 6 OGGETTI E 12 MEME”
Conferenza-spettacolo con Graziano Ciocca, biologo e divulgatore scientifico, presidente di G.Eco e socio di Frascati Scienza.
In due ore verrà narrata la storia della plastica, da come è nata a quali probabili scenari futuri la riguarderanno, in 6 capitoli:
PASSATO
1) Come è nata la plastica? Come avviene la lavorazione della plastica?Com’è fatta la plastica?
2) Perché abbiamo inventato la plastica?Chi ha inventato la plastica, quando e perché?
PRESENTE
3) Per cosa usiamo la plastica? Quali sono i polimeri che si usano di più oggi e per cosa? E perché?
4) Qual è l’impatto della plastica? Plastiche, microplastiche e nanoplastiche.Quanta plastica produciamo? Di questa, quanto va a finire nell’ambiente senza essere gestita o riciclata?Plastiche, microplastiche, nanoplastiche. Che differenza c’è e che effetti hanno?
FUTURO
5) Come stiamo reagendo? Quanta plastica ricicliamo? Cos’è la bioplastica? Come si produce? Quali sono i pro e i contro?
6) Cosa ci riserva il futuro? Quali progetti abbiamo oggi e nei prossimi anni per risolvere il problema plastica?
In particolare
A) Come ripuliamo l’ambiente?
B) Come sostituiamo la plastica?
10 Aprile
“Idee plastiche”
Gli studenti, saranno chiamati a lavorare in gruppi di lavoro per ideare un progetto per il futuro, che permetta di ridurre l’impatto della plastica sull’ambiente.Avranno circa 90 minuti di tempo per buttare giù delle idee e circa mezz’ora per esporle nella fase conclusiva, per ricevere un riscontro immediato ed eventualmente aggiustare il tiro.