Tutto il cielo del 2019
Tutte le principali scoperte e i più spettacolari eventi del 2018, e uno sguardo alle missioni in partenza e a cosa ci riserverà il cielo per il 2019. Un inizio in grande con il numero di Gennaio di Coelum Astronomia.
Si parte con una bella e agile panoramica delle principali scoperte scientifiche e degli eventi più importanti o emozionanti del 2018: pagina dopo pagina, mese dopo mese, si guadagna una visione complessiva e panoramica degli indubbi passi avanti che quest’anno sono stati fatti nel campo della ricerca scientifica, dell’astronautica ma anche del semplice piacere dato dall’osservazione del cielo, con i suoi straordinari fenomeni alla portata degli appassionati come noi (che emozione vedere Marte in opposizione assieme alla Luna eclissata).
Ma siccome non basta guardare indietro, nel secondo speciale si affronta di petto il nuovo anno: cosa porterà il 2019? Vengono presentati i principali fenomeni celesti del nuovo anno e le missioni spaziali in partenza nel corso del 2019. Si aspettano delle belle eclissi di Luna (la prima già a gennaio!) e, davvero speciale, un nuovo transito di Mercurio sul Sole! Tra le missioni spaziali, poi – nell’anno del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna – il nostro satellite naturale risulta il bersaglio principale, anche per missioni condotte da privati, che promettono di regalare uno spettacolo davvero eccezionale.
Molto emozionante e avvincente è il primo appuntamento del 2019: la New Horizons, per la prima volta nella storia, ha sorvolato da vicino un oggetto della Fascia di Kuiper, il remoto KBO soprannominato Ultima Thule.
Altre emozioni arrivano dai report osservativi di questo numero: lo strepitoso cielo della Namibia visto all’oculare del gigantesco Binodobson da 24” di Andrea Boldrini, e il passaggio della cometa Wirtanen, raccontato da Claudio Pra, sotto il cielo delle sue Dolomiti, e dalle vostre tantissime immagini.
Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF. Leggilo online gratis: http://bit.ly/coelum229