A date with science – Un Natale ricco di scienza!

Le feste natalizie sono alle porte e sia Babbo Natale che la Befana hanno rispettivamente sacchi e calze piene di eventi dedicati alla divulgazione scientifica. Andiamo a sbirciare.
Iniziamo mercoledì 19 (ore 9.00), a Siena, dove ci sarà il ciclo “Geoscienze tra ricerca e professioni” (Strada Laterina 8, Siena): assieme a esperti del settore si parlerà di industria della perforazione, materie prime minerali nel contesto della green economy e i nuovi orizzonti della petrografia applicata nel campo dei geomateriali.

Giovedì 20 dicembre ore 9.00, a Roma, con “Life Primed Project” (Largo Cristina di Svezia 24, Roma), un seminario di una giornata intera presso l’Orto Botanico dell’Università Sapienza, in cui il tema principale sarà il ripristino ecologico del bosco di palo laziale: un modello da replicare nel Mediterraneo. Durante l’evento, rivolto a ricercatori, addetti stampa e autorità locali, si analizzerà l’attuale stato di conservazione degli habitat prioritari mediterranei, parlando di strategie, soluzioni innovative, l’importanza del controllo fitopatologico, ma anche qualità delle acque sotterranee, ripristino ambientale, ruolo delle aree protette e biodiversità.

Sempre nella Capitale il 20 dicembre, ore 16.30, verrà inaugurata la mostra “Le piante e l’uomo” (Piazza Guglielmo Marconi 14, Roma), presso il Museo delle Civiltà. Un itinerario attraverso lo studio botanico di oltre 100 specie rappresentate nell’immenso patrimonio del Museo delle arti e tradizioni popolari, per scoprire gli stretti e antichissimi rapporti esistenti fra la produzione artigianale e il mondo della natura (la mostra rimarrà aperta fino al 21 aprile 2019).

Ci spostiamo invece a Milano (ore 21.00) dove in serata ci sarà lo spettacolo “C’è vita intorno a noi?” (Corso Venezia 57, Milano), presso L’Officina Planetario Civico di Milano. In compagnia dell’astrofisica e divulgatrice scientifica Silvia Kuna Ballero si andrà a caccia di insospettabili luoghi ospitali nel Sistema Solare, dagli oceani salati subglaciali di Europa ed Encelado ai fiumi e laghi di metano liquido su Titano. Il tutto ripercorrendo i passi delle missioni spaziali degli ultimi decenni.

Venerdì 21 dicembre scendiamo in fondo allo “stivale”, raggiungendo Reggio Calabria e il Planetario Phytagoras, dove alle 21.00 si terrà “Solstizio di Inverno al Planetario” (Via Salita Zerbi, Reggio Calabria). In questo evento si parlerà di stelle, storie e pianeti, con interventi anche sul Natale, tra arte, poesia e tradizione.

Sabato 22 e domenica 23 dicembre si torna a Roma (primo turno alle 9.30), in particolare nell’Oasi Lipu di Castel di Guido, dove si terranno gli eventi “Un oasi da… scoprire” (via Quarto delle Colonne, Roma), organizzati da Scienza Divertente con la collaborazione dell’Oasi LIPU Castel di Guido e Buono, con il finanziamento del Municipio XIII Roma Aurelio. Ci sarà la visita guidata all’Oasi sulle tracce degli animali, intervallata da un divertente laboratorio scientifico per i bambini da 4 a 12 anni. Al rientro i partecipanti saranno accolti da una gustosa degustazione di miele e un sorprendente show scientifico che guiderà i visitatori a riconoscere i comportamenti che ci aiutano a proteggere la natura, anche con un occhio alle festività natalizie imminenti.

La mattina del 31 dicembre, ore 11.00, rieccoci di nuovo a Milano e al Planetario Civico con un evento per salutare il nuovo anno a ritmo di scienza, con “Quante storie tra le stelle” (Corso Venezia 57, Milano). Il cielo è pieno di storie, fiabe e miti. Partiremo tutti alla scoperta del cielo, delle stelle e dei pianeti e scopriremo quante avventure ci siano nel cielo che ogni giorno guardiamo dalla Terra.

Chiudiamo infine a Napoli e il “Natale 2018 a Città della Scienza” (Via Coroglio 104, Napoli). Sarà possibile infatti assistere e partecipare, tutti i giorni fino al 6 gennaio (dal mercoledì alla domenica, mattina e pomeriggio), a tante attività e laboratori a tema scientifico per i più piccoli, per scoprire dove vive Babbo Natale, com’è fatta la Stella Cometa e tanto altro (qui il programma completo https://goo.gl/6FWQuJ).

Non ci resta quindi che augurarvi buon Natale e buone feste, sempre in compagnia della scienza!

Auguri!

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print