A date with science, al via la Maker Faire

Sono passati poco più di dieci giorni dalla Notte Europea dei Ricercatori 2018, la grande manifestazione coordinata da Frascati Scienza, e ci aspettano già dei nuovi appuntamenti. Da oggi e fino a domenica 14 ottobre, in particolare, va in scena alla Fiera di Roma la sesta edizione del Maker Faire, il più grande evento europeo sull’innovazione. Un luogo dove “maker” e appassionati di ogni età si incontrano per condividere conoscenze e scoperte: un mix di scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business.

Su questo palcoscenico non poteva mancare Frascati Scienza, da sempre attenta al mondo della ricerca, della scienza e della tecnologia. L’Associazione sarà presente al BIOECONOMY Village organizzata dai progetti Europei BIOVOICES, STAR-ProBio, BIOWAYS e BIOBRIDGES, un progetto che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica, migliorare la conoscenza sui prodotti di origine rinnovabile e promuovere le applicazioni e i benefici della Bioeconomia, dell’economia circolare e della sostenibilità. Quest’anno infatti Maker Faire Roma 2018 dedicherà un intero padiglione alla sostenibilità, in cui verranno proposti, attraverso l’esposizione di prodotti, esempi, laboratori tematici e dimostrazioni pratiche, di mostrare ai visitatori in modo chiaro e coinvolgente come l’economia circolare e la bioeconomia facciano sempre più spesso parte nella nostra vita quotidiana e come le scelte consapevoli dei consumatori possano avere un impatto positivo sull’ambiente, la società e l’economia.

Il BIOECONOMY VILLAGE (H2, padiglione 6), presentato anche durante la Notte Europea dei Ricercatori, nel 2017 aveva coinvolto 43 tra progetti nazionali ed europei, centri di ricerca, organizzazioni e associazioni, con totale di 90 ricercatori e circa 15.000 visitatori, che hanno potuto toccare, annusare (addirittura assaggiare) la bioeconomia. Quest’anno, il singolare “villaggio” vedrà coinvolte numerose realtà del mondo della ricerca e della divulgazione scientifica, insieme a Frascati Scienza, come 06 Scienza, che attraverso esperimenti di fisica, biologia e chimica, e piccoli talk scientifici mostreranno come la tradizione che oggi reputiamo scontata abbia alla base l’innovazione tecnologica del passato. Al Maker Faire ci sarà poi Giornalisti nell’Erba, che presenterà il “Non abbocco quiz” in attinenza al tema della XIII edizione del Premio e progetto Giornalisti nell’Erba per il 2018-2019, e Scienzimpresa, con “La fisica riciclabile”, in cui verranno mostrati esperimenti di fisica sulla bioeconomia. Infine prenderanno parte a questa grande manifestazione anche L.U.D.I.S.,che farà esperimenti  di chimica su energia pulita, idrogeno ed elettrolisi, e G.Eco, con “Crash, non far crollare l’ecosistema”, in cui sarà possibile conoscere dal vivo alcune specie tipiche del verde urbano, come il riccio, la limaccia e l’insetto stecco attraverso il gioco e tanti mattoncini colorati: un’occasione per scoprire come le specie creino un delicato equilibrio da mantenere.

Durante i tre giorni di evento si cercherà di informare il grande pubblico, migliorare la conoscenza sui prodotti di origine rinnovabile e promuovere le applicazioni e i benefici della Bioeconomia, grazie a una suddivisione in aree tematiche, dal mare ai prodotti tessili, dalle bioplastiche all’igiene, dall’agricoltura alla valorizzazione dei rifiuti organici, ma anche cosmetica, biocarburanti, edilizia e restauro.

Non perdetevi, dunque, questa grande occasione di scienza, divulgazione e tecnologia.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print